Skip to content

Estate 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Spettacoli, show, incontri, musica, arte, sagre e tanto altro: ecco come non perdervi nulla
Estate 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Un’agenda che raggruppa, giorno dopo giorno, tutti gli eventi che si svolgono a Salerno e provincia nell’estate 2024 così da non perdersi niente e vivere al massimo ogni giorno della splendida stagione.

SETTEMBRE

Domenica 15 settembre

Sant’Egidio del Monte Albino – “I cortili della storia” nel centro storico la 28esima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco.

San Valentino Torio – Infiorata di Castori, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, patrona della Comunità Parrocchiale, diventa la location dell’infiorata.

Sala Consilina – “Il Vallo di Diano dalla Preistoria all’età contemporanea”, presso l’Auditorium Polo Culturale Cappuccini, convegno nazionale con il contributo di docenti di diverse Università. Il convegno si avvale del contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Sala Consilina, della Comunità Montana del Vallo di Diano e della Banca Monte Pruno.

Mercoledì 18 settembre

Castellabate – “Coltocircuito, i salotti culturali di DliveMedia”, alle ore 19 in piazza Caduti del Mare, ospite il giornalista sportivo Federico Buffa.

Giovedì 19 settembre

Polla – “Noi fummo i Gattopardi”, alle ore 19 nel centro storico, letture interpretate tratte da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Venerdì 20 settembre

Salerno – Alle ore 20:30 presso il teatro Arbostella, l’associazione tandem porterà in scena la commedia “Così parlò Bellavista”.

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, si esibiranno due solisti, il pianista Alessandro Marano e il clarinettista Giuseppe Cataldi, impegnati a sviscerare sempre il focus sul romanticismo di Ferruccio Busoni, stavolta a confronto con Ludwig Van Beethoven.

Domenica 22 settembre

Salerno – Alle ore 19 presso il teatro Arbostella, l’associazione tandem porterà in scena la commedia “Così parlò Bellavista”.

Lunedì 23 settembre

Salerno – Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, alle ore 15 presso l’aula magna del Liceo Torquato Tasso.  Il format promuove la scrittura collettiva e l’impegno civico tra i ragazzi, raggruppandoli in squadre di dieci classi di giovani scrittori e scrittrici. Ogni squadra lavora collettivamente alla creazione di un racconto scrivendo un capitolo per ciascuna classe, partendo da un incipit scritto da autori, scrittori, poeti, giornalisti, cantautori o musicisti.

Giovedì 26 settembre

Cava de’ Tirreni – “Notti di Stelle”, alle ore 21, si esibisce l’attore e comico Biagio Izzo.

Venerdì 27 settembre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, si svolgerà l’esibizione musicale “Anniversaire” ove il padrone di casa sarà il critico musicale Stefano Valanzuolo, supportato da un quartetto d’archi con pianoforte e con il quale si andranno ad omaggiare i compositori dei quali il 2024 è stato anno celebrativo.

OTTOBRE

Venerdì 4 ottobre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, l’esibizione del soprano Giulia Lepore con l’Ensemble “Belle Epoque saloon Orchestra” con il Maestro Paolo Scibilia in doppia veste di pianista e direttore, ad offrire al pubblico l’Omaggio a Puccini.

Venerdì 11 ottobre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 19:30 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, sul palco Ferruccio Busoni e Robert Schumann, con il pianista Costantino Catena, in dialogo con l’Ensemble Salerno Classica, che eseguirà, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, di Schumann.

Leggi anche