Skip to content

La tecnica del Flash Roll nella tua comunicazione efficace: cos’è e quando utilizzarlo

Ecco tutti i consigli del mental coach Domenico Marotta
La tecnica del Flash Roll nella tua comunicazione efficace: cos’è e quando utilizzarlo

In un mondo in cui la credibilità è spesso messa in discussione, come puoi dimostrare in modo rapido ed efficace di essere un vero esperto nel tuo settore?

Entra in gioco il Flash Roll, una tecnica che può aiutare la tua comunicazione professionale e convincere i tuoi interlocutori della tua autorità e conoscenza.

Il Flash Roll è un breve, ma potente discorso tecnico, che in meno di novanta secondi dimostra la tua profonda conoscenza su un argomento specifico. Un esempio è nella scena del film “Mio cugino Vincenzo”, in cui l’attrice Marisa Tomei, un’esperta di meccanica automobilistica, smentisce un procuratore in modo brillante, cambiando l’opinione di tutti sulla sua competenza.

Il Flash Roll è ideale in situazioni in cui è necessario dimostrare rapidamente la propria competenza tecnica. Che tu sia un medico, un venditore, un meccanico o un consulente, questa tecnica ti permette di esporre le tue conoscenze in modo convincente e sicuro.

Immagina di essere un consulente IT e di avere un incontro con un potenziale cliente che dubita della tua capacità di risolvere i suoi problemi di rete. Ecco come potrebbe suonare il tuo Flash Roll: “La scorsa settimana ho risolto un problema simile per un cliente nel settore finanziario. La loro rete soffriva di frequenti interruzioni dovute a un sovraccarico del server DNS. Abbiamo implementato una soluzione di load balancing, riducendo il carico su ogni singolo server e ottimizzando la distribuzione del traffico. Questo ha permesso di eliminare completamente le interruzioni, aumentando l’efficienza del sistema del 30% e risparmiando al cliente circa 20.000 euro in costi di downtime.”

Questo esempio mostra come, in questo contesto, è utile “non farsi capire molto” dal tuo cliente per convincere il cliente della tua abilità e competenza.

Per creare un Flash Roll efficace, inizia descrivendo chiaramente il problema che hai risolto, poi esponi la tua valutazione tecnica, utilizzando un linguaggio specifico e dettagliato.

Successivamente, descrivi la soluzione implementata e l’impatto economico o pratico del tuo intervento. Infine, concludi in modo semplice e diretto, senza cercare ulteriori conferme o opinioni.

La chiave è mantenere un tono indifferente, come se fosse una routine per te, dimostrando così la tua sicurezza e padronanza dell’argomento.

Se vuoi saperne di più su come migliorare la tua comunicazione e applicare tecniche efficaci come il Flash Roll, segui i miei canali per ulteriori consigli e strategie utili.

Domenico Marotta, mental coach e trainer di PNL certificato

Leggi anche