Skip to content

“Dente di Leone” doc

Il corto di “Movieboli” primo. Maioriello: «Atto d’amore per il territorio»
“Dente di Leone” doc

Raccontare la propria città in tre minuti, scrutandone anche gli angoli nascosti che vengono proposti sapientemente riuscendo a coinvolgere lo spettatore. Questo il seme ricco di frutti del cortometraggio dal titolo “Dente di Leone” – diretto da Marco Landi e scritto da Marco Fiore – nato dalla sinergia tra l’Associazione Promozione Sociale “Movieboli, presidente Mattia Maioriello, ed il Forum dei Giovani di Eboli, di cui è coordinatore Andrea Simone, con il supporto del Comune di Eboli. Lavoro con fari puntati su Eboli, dai monti al mare.

E dal momento in cui è stato fruibile su YouTube – al link https://www. facebook.com/share/p/zbZAnpmkoQTUvcTk/ – davvero numerosi i contatti registrati per la visione della produzione. Così l’opera è risultata vincitrice della Terza Edizione del Video Contest “Un giorno da Certosino: Racconta il tuo paese in 3 minuti” organizzato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero, con sincere espressioni di apprezzamento da parte di tutti i presenti ieri mattina alla Certosa di Padula dove si è svolta la cerimonia con la consegna del prestigioso riconoscimento. In particolare “Dente di Leone” ha ottenuto il plauso della Giuria con il “Premio Giuria Tecnica” che ha valutato in maniera estremamente positiva l’impegno degli autori del cortometraggio conferendogli il primo posto tra le produzioni che hanno partecipato al Concorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico artistico, ambientale nonchè del patrimonio immateriale della Regione Campania.

Il cortometraggio “Dente di leone”

«Il cortometraggio, attraverso gli occhi di un giovane di provincia, propone il profondo amore per il proprio territorio. – sottolinea Mattia Maioriello, presidente dell’Associazione Promozione Sociale “Movieboli – Attraverso gli occhi del protagonista siamo immersi direttamente nelle memorie di un momento che potrebbe sembrare insignificante e invece è il contesto di un profondo amore, quello per i luoghi della propria storia, che innalza ad attimi di vita pura e incontaminata. Fra i frammenti di una giornata meravigliosamente ordinaria entriamo nelle dinamiche della memoria di un personaggio che vive e analizza la propria esigenza di vedere il mondo e ne cerca, in sè stesso, un accordo con la volontà di restare in armonia con i posti per cui prova affetto, che lo hanno reso chi è».

Una gioia di raccontare il proprio territorio ed un senso di appartenenza che emergono nell’opera dalle parole del protagonista del cortometraggio nella frase di puro amore per Eboli «Vorrei che la vedessero tutti la mia terra, ma allo stesso tempo ne sono geloso». Una riflessione non territoriale, il caso di sottolineare, ma la condivisione di un sentimento caro a chi si sente cittadino del mondo ma attento alle sue origini. «Siamo entusiasti di “Dente di Leone” e siamo felicissimi perché riesce in qualcosa di straordinario, cioè raccontare la nostra storia, la storia di chi vive la Provincia e ha con lei un rapporto conflittuale, ma sa di amarla profondamente. Speriamo vi piaccia!” il coinvolgente invito alla visione. «Contenti. Abbiamo ricevuto video da tutta la regione, dalle scuole, dalle pro loco, dai forum dei giovani e dalle associazioni culturali», le parole di Fiore Marotta, presidente della Cooperativa sociale “Il Sentiero”.

I vincitori

Circuito Scuola

  • Premio del Web: Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII, Recale (CE) con il video “Teatrando con Villa Porfidia: storie reali per alunni incantati”;
  • Premio Giuria: Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia (SA), con il video “Escludo il ritorno”. Premio Sentiero: IC San Marzano sul Sarno con il video “Il paese del pomodoro”.

Circuito Patrimonio Immateriale

  • Premio del Web: Forum dei Giovani Frigento (AV) con il video “Il Grande Albergo Notturno”;
  • Premio Giuria: Forum dei Giovani di Pollica (SA) con il video “Delia e il professore”;
  • Premio Sentiero: Oscata Invita APS, Bisaccia (AV) con il video “Il forno di comunità di Oscata – Storia della ricostruzione”

Circuito Patrimonio Artistico-Culturale

  • Premio del Web: Associazione Teatrale Pasquale Petrizzo, Sassano (SA) con il video “A Maronna ri Mienz Austo”;
  • Premio Giuria: Associazione Pink Elephant, Frattamaggiore (NA) con il video “La favola di Cesa”;
  • Premio Sentiero: Pro Loco URBS Nuceria con il video “La Leggenda di Nuceria”.

Circuito Patrimonio Ambientale

  • Premio del Web: Associazione Amico Fritz, Sala Consilina (SA) con il video “La Corla: Pianta Spontanea”;
  • Premio Giuria: Forum dei Giovani di Eboli (SA) con il video “Dente di Leone”;
  • Premio Sentiero: Associazione Terra Mia, Cervinara (AV) con il video “Cervinara e la castagna”.
  • Premio Fuori Concorso: Pro Loco Minori con il video “Il sentiero dei limoni”.

Leggi anche