Skip to content

“Paper Week” a Salerno, gli eventi conclusivi

Si conclude domani il calendario delle iniziative a tema carta e cartone
“Paper Week” a Salerno, gli eventi conclusivi

Si conclude domani il calendario delle iniziative a tema carta e cartone della Paper Week 2024, la grande campagna corale di formazione e informazione promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

Tanti appuntamenti gratuiti, organizzati sia da Comieco che dai PaperWeeker, per conoscere e apprezzare meglio la versatilità del materiale cellulosico in tutte le sue declinazioni, oltre che per approfondire le regole e il funzionamento di un virtuoso ciclo del riciclo, hanno animato per oltre una settimana il palinsesto speciale promosso in Campania e nella città di Salerno, eletta quest’anno “Capitale del Riciclo di Carta e Cartone”, da Comieco con il patrocinio di Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura, CNA Salerno.

Ecco gli ultimi appuntamenti di domenica 14 aprile.

Isola Verde Poetica: Coniugare Poesia e Rispetto per l’ambiente

dalle ore 9:30 alle 13, Parco Pinocchio Salerno
Un evento pubblico al Parco Pinocchio, per famiglie, un incontro tra poesia e passione per l’ambiente, un’esperienza ludica e sfidante per i partecipanti organizzato da Impronte Poetiche APS e Salerno Solidale. Attraverso sfide interattive, i partecipanti scopriranno i principi della raccolta differenziata, il corretto smaltimento dei rifiuti, e verranno sensibilizzati sugli errori più comuni in questo ambito. Come ricompensa per il loro impegno nel percorso educativo, riceveranno composizioni poetiche ispirate all’ambiente, chiamate eco-versi, che celebrano la natura e il rispetto per l’ambiente.

Limen per Paper Week

dalle ore 15 alle ore 19, Piazza del Combattente – Lungomare di Salerno
Una serie di attività organizzate da Limen APS. In collaborazione con Salerno Pulita, sarà condotto un intervento di recupero di libri abbandonati, selezionati e posizionati in un’apposita area per offrire a tutti l’opportunità di prendere o scambiare libri. Sarà istituito un punto dedicato alla Fast Poetry, dove verranno realizzate poesie estemporanee su carta riciclata, appositamente dedicate ai passanti. Infine, sarà allestito un laboratorio di origami, dove i partecipanti avranno l’opportunità di divertirsi imparando nuove tecniche e creando opere d’arte con carta riciclata.

La Forma delle Nuvole

il 14 aprile dalle 10 alle 13, Studio Perino & Vele via Varco 12, Rotondi- AV
Workshop creativo organizzato da Perino & Vele aperto a tutte le età, con gli artisti irpini che hanno esposto anche alla Biennale di Venezia e a New York. Ispirandosi alle opere in cartapesta degli artisti e all’osservazione diretta delle nuvole, i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare le proprie opere fantastiche grazie a lezioni pratiche per imparare la modellazione della cartapesta.

Leggi anche