Skip to content

A Salerno “4 Nobel per 4 poetesse”

Mercoledì 10 aprile presso "Le Ostinate al Duomo"
A Salerno “4 Nobel per 4 poetesse”

Mercoledì 10 aprile, alle ore 20:30 si terrà presso l’enoteca “Le Ostinate al Duomo”, in via Duomo 39 a Salerno, il 16mo evento del ciclo “Un vino/un libro” che avrà per titolo “4 Nobel per 4 poetesse”.

Nella lunga storia del conferimento dei premi Nobel, iniziata nel lontano 1901, solo in quattro casi il prestigioso Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato a una donna per la poesia.

Nel 1945 a Gabriela Mistral, poetessa cilena, unica donna vincitrice in Sudamerica di un premio Nobel. Premio assegnato “per la sua lirica, ispirata da forti emozioni, che ha fatto del suo nome un simbolo delle aspirazioni idealistiche dell’intero mondo latino americano”

Nel 1966 a Nelly Sachs, poetessa tedesca, naturalizzata svedese. Premio assegnato “per la sua scrittura lirica e drammatica eccezionale”

Nel 1996 a Wislawa Szymborska, poetessa polacca, ben conosciuta anche dai lettori italiani. Premio assegnato “per la poesia che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti di realtà umana”

Nel 2020 a Louise Glück, americana. Premio assegnato “per la sua inconfondibile voce poetica che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”

A queste quattro donne straordinarie sarà dedicata la serata. Racconteremo della loro vita e, soprattutto, delle loro opere, con la lettura e commenti delle poesie più rappresentative per ciascuna autrice.

Leggi anche