Venerdì primo marzo 2024, alle ore 20:30, presso “Le Ostinate al Duomo” (Salerno, via Duomo 39), si terrà la dodicesima serata del ciclo “un libro/un vino” dedicata al mondo immaginario. Si parlerà del mondo non come è o come è stato, ma come si pensava che fosse. Un mondo fatto di terre, regni, creature e isole inesistenti, dove città perdute scintillavano nella giungla o sul fondo degli oceani, rappresentate per secoli su mappe e carte ufficiali, in alcuni casi persino fino a pochi anni fa!
Un incredibile viaggio nel mistero di come isole e terre fantasma abbiano potuto popolare una geografia fantastica fino all’epoca contemporanea, compresi alcuni casi in Italia, ingannando navigatori ed esploratori di ogni epoca, condizionando anche i viaggi più famosi della storia, come quello di Cristoforo Colombo che credeva di poter raggiungere il Catai facendo una tappa intermedia nella mai esistita isola di Antilia.
Verranno raccontate alcune delle storie più avvincenti e strane che hanno accompagnato le scoperte geografiche di tutti i tempi, in alcuni casi rimaste senza spiegazioni.