Skip to content

Nasce l’associazione #Gli Amici di #iosononicolo

Nasce l’associazione #Gli Amici di #iosononicolo

Nasce l’associazione #Gli Amici di #iosononicolo, attiva su tutto il territorio. Cuore del “progetto sociale” è Nicolò bambino Autistico #diversamentefelice, che con amore, metodo, continuità e progettualità riesce con i suoi amici a godere dei piccoli e semplici piaceri della vita che accendono speranze e fanno vivere sogni. Nicolò, è la prova per le Istituzioni e dona una speranza per gli altri bambini e famiglie. Sensibilizzare e attivarsi con consapevolezza sulle disabilità e l’autismo è il nostro impegno morale e sociale. In sinergia con le famiglie, le persone di riferimento, l’equipe multidisciplinare, le istituzioni, organi di competenza, e tutte le realtà riabilitative sanitarie, sociosanitarie e sociali sui territori, promuoviamo “apprendimento per scoperta” e “laboratori esperenziali” inclusivi e funzionali canalizzando interessi speciali di ciascun ragazzo nei vari ambienti di Vita, anche in ambiente protetto.

La storia di Nicolò è la dimostrazione che metodo e continuità sono indispensabili, imprescindibili per tutta la vita di queste persone e vanno implementati in ogni settore, nel sociale e nel lavoro, in modo che l’investimento di oggi diventi risorsa domani, con una dinamica sinergia tra Asl, scuola, Comune e vita sociale, con un monte ore adeguato e dedicato, senza rincorrere scadenze burocratiche o budget di spese, con progetti funzionali, educativi, individuali, personalizzati e condivisi nei vari ambienti di vita.

Come logo dell’associazione, #Gli Amici di #iosononicolo, abbiamo scelto di inserire il nome proprio di persona, perché dietro ogni numero, pratica, protocollo, paziente c’è sempre una persona con dignità e diritti.

Ogni raggiungimento di obbiettivo se pur minimo non è un miglioramento ma un “cambiamento” che con metodo e continuità, occorre mantenere masterizzare e generalizzare nel tempo. Sosteniamo la Scienza Comportamentale ABA, riconosciuta dal Ministero della Sanità e ci rapportiamo con tutti gli altri metodi. I numeri dei pazienti sono in aumento esponenziale, crediamo nelle Istituzioni e la sinergia con le risorse del territorio, pertanto, chiunque possa elargire un servizio noi siamo felici di collaborare. Siamo attivi e portavoci di ogni istanza, battaglia che tuteli dignità e diritti dei nostri #Amici di #iosononicolo,

Sostienici con un gesto d’amore:  Iban: IT 75X03268 15202 052629482470  (Banca Sella)

Associati: lascia i tuoi dati sarai contattato  e-mail: iosononicolo@outlook.it  

Leggi anche