Skip to content

Apre a Salerno la mostra “45 Ceramiche da 45 cm”

L'esposizione delle opere del maestro Policastro sarà visitabile dalle 9 alle 20
Apre a Salerno la mostra “45 Ceramiche da 45 cm”

Con un rinnovato omaggio alla Cultura del nostro territorio, domani, alle ore 19 presso i locali di “Linee Contemporanee” – arredamento e progettazione d’interni – Via Parmenide, 39 a Salerno, sarà inaugurata la mostra “45 Ceramiche da 45 cm” del maestro Felix Policastro. Saranno esposti 45 piatti di ceramica, ognuno dei quali, del diametro di 45 cm, è autografato ed è unico. Policastro da oltre quarant’anni esplora incantato l’alchimia che si produce tra l’acqua (componente essenziale alla diluizione degli smalti) il fuoco (che nella fornace supera i 1000 gradi) e la terra (l’argilla che si trasforma in terracotta). Oltre ai suoi celebri lavori, in questa occasione Innocente
rende omaggio alla materia, lavorando con diversi smalti.

La mostra “45 Ceramiche da 45 Centimetri” quest’anno compie 16 anni di vita. Pertanto ci sarà un omaggio, durante il vernissage, di tutti gli artisti che hanno partecipato a questo evento, evento che ha avuto grande successo già dalla sua prime edizioni e che continuerà negli anni.
Policastro espone 45 lavori inediti realizzati nell’arco del 2023. L’esperienza di manipolare l’argilla, materia fortemente amata dall’artista, nasce dalla frequentazione dell’ormai storica Fornace Falcone dove appunto vanno a lavorare i maggiori artisti contemporanei oltre che chiaramente a tutti gli artisti locali.

Le opere presenti in mostra, cioè, i 45 piatti di ceramica sono tutte fortemente legate all’esperienza ormai quarantennale di Felix Policastro. La mostra di Felix Policastro rientra nel progetto “45 ceramiche da 45 cm”, giunta ormai alla 16esima edizione. Il catalogo della mostra è curato dalla Studio di Design Calocero, con testo critico di Marco Petroni, intervista di Francesca Blasi, fotografie delle opere di Michele Calocero. Le ceramiche sono state realizzate e prodotte nella Fornace Falcone di Montecorvino Rovella. La mostra è patrocinata da istituzioni quali Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno e da Plart. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.

Leggi anche