Dopo la scommessa vinta del brano d’esordio “Liev man“, rilasciato lo scorso anno, la giovane e promettente artista salernitana Alice
Popolo fa il suo ritorno in digitale con “Shine“, il nuovo brano pubblicato per MINE Music Label e distribuzione Universal, approdato sulle piattaforme di streaming dall’8 dicembre. Questa traccia porta la firma della stessa Alice Popolo e di Marco Villa, alias Gransta MSV, che l’ha anche prodotto.
“Shine” è un brano molto introspettivo, il cui fine è quello di traghettare la coscienza della protagonista verso, appunto, la “luce”. All’interno c’è tutta la fame di rivincita, su un tappeto fatto di sonorità r’n’b, jazz e pop, miscelando italiano, inglese e dialetto campano. Per riuscire a farsi largo tra i meandri più oscuri della propria anima, Alice si arma di amore, dolcezza e audacia, per conquistare quella tanto agognata luce: “Facce buie, facce spente, gente assente ma nel mentre io continuo a nuotare per scacciare le catene che mi portano giù, e poi sei arrivato tu”. A supportare la release c’è anche un videoclip, diretto da Piersilvio Bisogno, ambientato in un ex ospedale psichiatrico proprio per rinforzare l’idea di ‘cura’ e di conforto. Articolato in tre scene, Alice Popolo è protagonista della clip, intenta a raggiungere quella luce, “Shine”, la felicità verso cui si deve tendere, il raggiungimento di obiettivi personali, della cura di sé. Il significato è un monito verso il pubblico: anche se il percorso risulta complicato, inseguire sempre la luce e la felicità. Figlia dell’apprezzato sassofonista jazz Jerry Popolo, l’artista è stata sempre ‘coltivata’ dalla musica sin dalla tenera età.
Fortemente ispirata e affascinata dalla musica di Pino Daniele, nelle canzoni del compianto cantautore Alice ha ritrovato un’ancora di salvezza e di accompagnamento in tutte le fasi della sua vita: «La musica è la mia più grande amica, ma allo stesso tempo anche la più perfida nemica. Mi sono sempre adattata a tutti gli ambienti che ho frequentato, ma con la musica sono davvero me stessa, senza filtri» racconta l’artista, che nel 2021 ha siglato un accordo con la MINE Music Label, concretizzatosi con il lancio del singolo d’esordio “Liev man”. “Shine” rappresenta la seconda pedina di un percorso solido e ambizioso che, passo dopo passo, si rivelerà sempre più al pubblico, salernitano e non solo.