Venerdì alle ore 20:30 presso l’enoteca “Le Ostinate al Duomo”, in via Duomo 39 a Salerno, si terrà il quarto evento del ciclo “Un vino/un libro” dedicata alla Poesia Lesbica, con un excursus di ben 2.500 anni, dalla poetessa Saffo fino ai giorni nostri.
Verranno presentati i versi più significativi e le storie di donne che, inizialmente con fatica e poi con acclamazione, si sono imposte sulla scena della letteratura mondiale abbattendo i muri del pregiudizio, ricevendo riconoscimenti tra i più prestigiosi al mondo. Scrittrici che hanno scritto opere dense di emozioni, ma che hanno avuto anche un ruolo determinante nella lotta per l’emancipazione femminile e per la parità dei diritti, compresi quelli della comunità Lgbt.
Per l’occasione sono state scelte le seguenti autrici: Adrienne Rich, Alejandra Pizarnik, Alice Walker, Amy Lowell, Audre Lorde, Cristina Peri Rossi, Ellen Colucci, Emily Dickinson, Gertrude Stein, Hilda Doolittle, Jeanette Winterson, Laudomia Forteguerri, Lucia Sanchez, Mary Dorcey, Mercedes de Acosta, Monique Vittig, Nella Nobili, Patrizia Cavalli, Redcliffe Hall, Renée Vivien, Rosamaria Roffiel, Saffo, Sibilla Aleramo, Sofjia Parnok, Virginia Woolf, Vita Sackville-West, Wu Zao (basti dire che Alice Walker è l’autrice del romanzo “Il colore viola” da cui è stato tratto uno dei più bei film della storia del cinema).
I loro versi trasudano di ogni sorta di sentimento umano: gioia, dolore, gelosia, serenità, delusione, speranza, tristezza e, al di sopra di tutto, il più bello di tutti i sentimenti umani, l’amore.
Come sempre si gusteranno alcune specialità enogastronomiche delle Ostinate al Duomo: due calici di vino della cantina pugliese Poggio Cignano di Ginosa, tagliere di salumi e formaggi, gastronomia (muffin salato e contorno di verdure), dolce, caffè/amaro al costo di 25 euro a testa. La partecipazione è limitata a 20 persone, prenotate per tempo al 348-5513320.