Villa Maria, la casa albergo è realtà 

Ieri il taglio del nastro per la struttura destinata all’accoglienza degli anziani

Tremila metri quadrati di superficie, una struttura confortevole che si sviluppa su due livelli, con percorsi pavimentati all'aperto nel verde, 16 camere di degenza, una suite per i familiari, 32 posti letto residenziali, prestazioni e servizi alberghieri, attività di aiuto e supporto alle persone, sostegno dell’autonomia individuale e sociale, laboratori abilitativi, ricreativi ed espressivi. Le comodità dell'ambiente familiare rimodulate negli spazi e nei servizi di “Villa Maria”, la Casa Albergo - centro sociale polifunzionale per anziani, in via Etruria al numero 10, per le persone che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un’articolata assistenza sanitaria e riabilitativa.
Dopo oltre 20 anni dalla sua realizzazione e l’aggiudica definitiva della struttura da parte del Comune di Battipaglia all’Ati costituita dalle Don Uva di Potenza e 3S.S.S. Servizi Sociali Salernitani, la struttura di “Villa Maria”, ubicata nel cuore del quartiere Sant’Anna a Battipaglia, è tornata ad essere accessibile, pronta a svolgere l’attività per cui era stata progettata, per fornire ed erogare il servizio per gli anziani.
Completati i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio, con una cerimonia inaugurale, si sono spalancate le porte ad un nuovo servizio di assistenza rivolto agli anziani del territorio. Un’opportunità per il territorio, ha dichiarato con il taglio del nastro, la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Don Michele Olivieri ha impartito la benedizione dell’importante struttura, alla presenza tra gli altri del presidente della Cooperativa Sociale Don Uva di Potenza, Vittorio Basentini; della presidente della Coooperativa 3S.S.S. Servizi Sociali Salernitani, Lucia Giorgio. «La persona deve essere al centro di tutto, ha commentato la responsabile Ati, Jessica Basentini- Villa Maria deve rappresentare il luogo di un sistema residenziale ottimale per gli anziani che hanno bisogno di assistenza dove l'atmosfera che si respira è del tutto domestica e familiare». Due tipologie di strutture all’interno dell’immobile: casa albergo per gli anziani e centro sociale polifunzionale con prestazioni residenziali e semi-residenziali. Oltre alle stanze con servizio alberghiero completo, “Villa Maria” è dotata di servizi comuni, il ristorante con cucina interna, la lavanderia, luoghi di riunione e socializzazione.