IL FATTO
Sapri, corsa alle donazioni di sangue per il 15enne ferito in un incidente
Boom di adesioni all'appello per il giovane di Santa Marina
È ancora in prognosi riservata, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Sapri, il 15enne rimasto gravemente ferito alle gambe nell’incidente stradale avvenuto la notte del 23 dicembre a Policastro Bussentino, nel tratto di statale 18 che ne attraversa il centro abitato.
L’intervento complesso alla gamba sinistra, quella messa peggio anche a causa della frattura di tibia e perone oltre alla copiosa perdita di sangue, è riuscito. Ed in questi giorni di festa c’è stata una grande risposta da parte di centinaia di persone all’appello lanciato dalla famiglia e dal centro trasfusionale di Sapri a donare urgentemente sangue per il giovane policastrese.
Una gara di solidarietà partita dal web e che ha coinvolto il Cilento e Vallo di Diano. Anche dall’ospedale di Polla, infatti il centro trasfusionale dell’ospedale “Luigi Curto”, diretto dal dottor Carmine Oricchio, ha messo a disposizione una quarantina di sacche di sangue. Nel tremendo impatto il ragazzino di Policastro era rimasto incastrato tra le lamiere dell’Alfa Eomeo 147, condotta da una 20enne di Lupinata di Santa Marina.
Quest’ultima è stata denunciata a piede libero per lesioni personali stradali gravi e guida in stato di ebbrezza. Ad indagare sull’incidente i carabinieri della stazione di Vibonati, diretti dal maresciallo Francesco Barile .
Dagli accertamenti effettuati a provocare il sinistro è stato il micidiale mix tra velocità elevata, asfalto reso viscido dalla pioggia e tasso alcolemico superiore alla norma.
Vito Sansone