TRASPORTI

L’Alta Velocità raggiunge il Cilento

Dal 12 ottobre il treno Frecciargento farà tre fermate a Battipaglia, Vallo e Sapri

VALLO DELLA LUCANIA - Miglioramento dei trasporti su ferro, l’Alta Velocità approda nel Cilento. «Dal prossimo 12 ottobre il treno Frecciargento fermerà nelle stazioni di Battipaglia, Vallo della Lucania e Sapri». A dare l’annuncio dal sapore storico è il senatore del M5S, Franco Castiello , che prosegue: «Si è risolto finalmente il problema dell'Alta Velocità per Battipaglia che sarà congiunta a Roma da un treno confortevole e veloce in soltanto 1 ora e 50 minuti.

La battaglia non è finita e continuerà fino a quando anche il Frecciarossa e Italo fermeranno alla stazione di Battipaglia: obiettivo che dovrebbe essere di prossimo raggiungimento ». Gli orari per il Frecciargento prevedono partenza da Roma Termini alle 14.05 con arrivo previsto a Battipaglia alle 15.55, a Vallo della Lucania alle ore 16.22 e a Sapri alle ore 16.53. Per il ritorno, invece, la partenza da Sapri è prevista alle 11.36, con passaggio a Vallo della Lucania alle 12.07, a Battipaglia ore 12.38, arrivo a Roma Temini alle 14:23.

«Questi collegamenti – sottolinea il senatore grillino - ridurranno ulteriormente i tempi di percorrenza per raggiungere Roma, in quanto non passeranno da Napoli centrale, bensì soltanto da Napoli-Afragola». Secondo Castiello «la politica ha il dovere di contribuire a realizzare condizioni di vita migliori per i propri cittadini, per questo è compito del M5S è realizzare, con iniziative concrete, gli obiettivi che la politica del passato non ha saputo fare. In soli due anni è stato possibile dimezzare i tempi necessari per raggiungere la capitale in treno». Migliorando le infrastrutture e l’offerta dei trasporti si tenterà anche di evitare un altro fenomeno: lo spopolamento della zona sud della provincia di Salerno. Con l’Alta Velocità sarà dunque possibile raggiungere Roma in tempi brevi, tutti i giorni. Oltre l’aumento del numero di treni, ora si attendono miglioramenti stradali.

Andrea Passaro