l’Orchestra filarmonica campana 

Il maestro Marazia responsabile del cartellone musicale

Sarà all’insegna delle “Prospettive”, la nona stagione concertistica dell’Orchestra filarmonica campana. Proprio la visione musicale della vita, elaborata in maniera differente dagli artisti nel...

Sarà all’insegna delle “Prospettive”, la nona stagione concertistica dell’Orchestra filarmonica campana. Proprio la visione musicale della vita, elaborata in maniera differente dagli artisti nel corso dei secoli, sarà il filo conduttore del programma artistico e musicale, presentato sabato scorso. Il cartellone prevede sette concerti con la direzione artistica e musicale del maestro di origini paganesi, Giulio Marazia. Appuntamenti che si terranno tra il teatro comunale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e il Circolo Unione di Pagani. È prevista, inoltre, un’esibizione straordinaria fuori le mura il 4 gennaio. Si terrà infatti a Oria, in provincia di Brindisi, il concerto di Capodanno, durante il quale il direttore Marazia guiderà il complesso orchestrale al completo con il Coro polifonico alfonsiano. Ospite d’eccezione il celebre compositore e pianista Stelvio Cipriani.
La rassegna, che si avvale del patrocinio morale del Comune di Pagani, della Provincia di Salerno e della Regione Campania, avrà inizio sabato 4 novembre nella Sala Ferrante del Circolo Unione e si concluderà il 26 maggio all’auditorium paganese.
Ricchezza di questa nona stagione concertistica il sempre più ampio repertorio musicale, con un itinerario estremamente libero, all’insegna del piacere della scoperta per il pubblico. Particolare importanza acquistano gli sguardi su alcune partiture del Novecento e contemporanee, senza ovviamente trascurare compositori capisaldi come Mozart e Beethoven.
Proprio per aprire sempre più le porte della cultura musicale a tutte le generazioni, è prevista per la mattina del 25 maggio l’iniziativa “Prove aperte”, grazie alla quale agli studenti delle scuole secondarie del territorio sarà presentato in anteprima gratuita il concerto di chiusura.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA