LEGGI QUI

I punti vendita di elettronica si aprono al futuro

Questa nostra strategia vede il coinvolgimento reale, virtuale e innovativo di appassionati e clienti (…) Il principio ispiratore di questa filosofia è “il meglio per me”, laddove il “me” è il cliente stesso come persona. (…) Siamo diventati “ossessionati dal cliente” e la gente se ne accorge. (Joseph A. Michelli, Oltre il prodotto)

Se c’è una cosa che l’avvento del commercio on line ci ha insegnato, è che vendere non è tutto: anzi. Molto spesso tendiamo a dimenticare che come clienti e come consumatori, spesso, non abbiamo bisogno di un semplice oggetto, ma di qualcosa di più, che possiamo ottenere soltanto col rapporto umano. E’ ovvio, a questo punto, che di fronte alle esigenze del cliente, ci devono essere competenza, cortesia e rispetto. Competenza nel consigliare il prodotto più adatto a chi si reca nei punti vendita; cortesia verso chi ha bisogno di una consulenza, e rispetto anche nel modo di vestirsi, comportarsi e porsi nei riguardi dei clienti. E’ questa la filosofia che la Falco S.p.A, nel gruppo Trony coi punti vendita di Sarno, Cava, Salerno, Mercogliano e Formia ha fatto sua. Nel solco della Trony Academy, la Falco S.p.A. si è rivolta a The Couching Way, una società specializzata in couching, formazione e consulenze, in sinergia con la quale è’ stato elaborato un percorso formativo in più step volto ad accrescere capacità comunicative e relazionali, definire la presentazione dei prodotti, il loro valore aggiunto, ottimizzare il lavoro di gruppo e aumentare motivazione e produttività del personale.

Perché se è vero che i punti vendita TRONY sono orientati alla persona, che il cliente riceve attenzione, cura, accoglienza ed interesse durante tutto il processo di vendita e dopo l’acquisto, che l’ambiente è professionale con servizi mirati alle esigenze dei nostri clienti attraverso una vasta gamma di prodotti e marchi a prezzi convenienti sempre, è anche vero che migliorare si può e si deve. Riportare il semplice atto della vendita di un prodotto su un piano umano significa ascolto dei bisogni del cliente che varcando la soglia del punto vendita, spesso ha bisogno, più che di un consiglio, di una vera e propria consulenza. Ecco a cosa serve l’ascolto: a prestare attenzione alle esigenze della persona che si ha davanti, e farlo con cortesia, mettendosi a disposizione anche di fronte alle richieste che sembrano piccole, ma che piccole non sono, come -ad esempio- applicare gratuitamente la pellicola su uno smartphone. E qui entra in gioco anche il concetto di familiarità: un ambiente in cui i collaboratori sono formati e stimolati verso l’eccellenza è un ambiente nel quale il cliente può e deve sentirsi a casa, sapendo di non essere un limone da spremere.

L’azienda Falco S.p.A è sul territorio campano da ormai 50 anni. È sempre stata azienda familiare e ancora oggi a capo della ditta c’è l’amministratore il Francesco Falco, e insieme a lui lavorano figli, nuore e generi. La Falco S.p.A. si è sempre occupata di vendita di elettronica e elettrodomestici all’ingrosso in Campania e basso Lazio, per poi affacciarsi a mondo del dettaglio con l’insegna Trony. Ed è dall’esperienza nelle vendite e nel concetto di famiglia replicata nell’organigramma del gruppo che nasce il concetto di attenzione: nei riguardi del cliente per prima cosa, ma anche verso i dipendenti, come testimonia la partnership con The Couching Way, che l’azienda non considera un costo, bensì un investimento del quale beneficiano tutti, dal consumatore, che si trova di fronte persone sempre aggiornate e preparatissime, al collaboratore che beneficia di strumenti formativi all’avanguardia che arricchiscono il suo curriculum e, in ultimo, all’azienda, che ha avuto la lungimiranza di diventare protagonista nel suo campo.