paura in via capone 

Ex poliziotto si barrica in casa e minaccia il suicidio con il gas

Tragedia della solitudine sfiorata a Scafati, dove solo l’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio. Un pensionato sessantacinquenne ieri mattina poco dopo le 10, si è barricato in casa in via...

Tragedia della solitudine sfiorata a Scafati, dove solo l’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio. Un pensionato sessantacinquenne ieri mattina poco dopo le 10, si è barricato in casa in via Capone e ha minacciato di farsi saltare in aria aprendo i fornelli del gas della propria cucina. A dare l’allarme sono stati i parenti dell’uomo che, allertati dai vicini che avevano udito le urla del pensionato, hanno subito chiamato i carabinieri della tenenza di via Oberdan. Gli uomini dell’Arma, coordinati dal comandante Gennaro Vitolo, con l’aiuto dei Vigili del fuoco del distaccamento di Nocera Inferiore, hanno impiegato circa 30 minuti prima di accedere nell’abitazione dell’anziano, risultato essere poi un ex poliziotto in pensione che è rimasto chiuso in casa due ore.
L’uomo, affetto da problemi psichici, già in passato aveva minacciato di far saltare in aria l’intero stabile dove vive da solo. Ma i figli non l’hanno mai ascoltato, fino a ieri quando sono stati allertati dai vicini che avevano sentito l’odore di gas fuoriuscire dall’appartamento del sessantacinquenne. Una volta entrati in casa, i carabinieri della tenenza scafatese e gli agenti della Municipale, coordinati dal comandante Giovanni Forgione, hanno dialogato con l’uomo che dopo una breve chiacchierata con le forze dell’ordine ha deciso di sottoporsi al trattamento sanitario obbligatorio in una struttura ospedaliera dell’Asl Salerno.
L’allarme, dunque, è fortunatamente rientrato in pochi minuti dopo l’arrivo di carabinieri e vigili urbani nella zona alla periferia est della città. Gli altri condomini di via Capone, vista la particolare condizione di salute in cui versa l’ex poliziotto, hanno deciso di non sporgere denuncia contro il pensionato.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA