Donate sei cuffie ipotermiche

Donate al reparto di Oncologia del “Ruggi” nuove cuffie ipotermiche. Oggi pomeriggio, alle 15.30, nel reparto di Oncologia diretto dal professore Stefano Pepe, direttore Unità complessa oncologia...

Donate al reparto di Oncologia del “Ruggi” nuove cuffie ipotermiche. Oggi pomeriggio, alle 15.30, nel reparto di Oncologia diretto dal professore Stefano Pepe, direttore Unità complessa oncologia medica, è prevista la consegna di sei cuffie ipotermiche che il signor Domenico Oliva ha donato al reparto. Le cuffie sono uno strumento importante per gli ammalati, principalmente da un punto di vista psicologico. È stato dimostrato che con l’ipotermia del cuoio capelluto si riduce in maniera considerevole ed efficace la caduta dei capelli dei pazienti sottoposti a chemioterapia. Le cuffie in argomento, grazie ad un termoelastomero speciale che accumula freddo e che si mantiene tale per un lungo periodo di tempo, diminuiscono la temperatura del cuoio capelluto, in modo omogeneo, agendo da vasocostrittori e prevenendo la caduta dei capelli preservandone il bulbo pilifero.
Quella di Oliva è solo l’ultima in rodine di tempo di donazioni di cui beneficia l’Azienda ospedaliera universitaria, a conferma del fatto che nel tempo si è creato un rapporto profondo, di stima e di umanità, tra i pazienti e la struttura ospedaliero universitaria di via San Leonardo. (m.c.)