Con “7 note dalla scuola” studenti come compositori

Al via la terza edizione del trofeo dedicato agli istituti superiori. Le canzoni inedite valutate da una giuria. Iniziativa in collaborazione con Radio Italia

Promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche, valorizzare i talenti delle nuove generazioni in ambito musicale sviluppando creatività e originalità, favorire collaborazione attiva e propositiva del gruppo classe. Questi gli obiettivi e le misure di valutazione che porteranno alla vittoria gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, con una canzone tutta loro, prenderanno parte al "3° Trofeo della nuova musica italiana - 7 note dalla scuola". La gara, a partecipazione gratuita, è promossa dal Ministero dell'istruzione- direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione- e dall’associazione "Mecenate 90" in collaborazione con "Radio Italia solomusicaitaliana".

I ragazzi, che come nelle passate edizioni, saranno i protagonisti in assoluto, comporranno testo e musica di una canzone inedita valutata poi da una giuria di esperti composta da rappresentanti del miur, dell'associazione "Mecenate 90" e di "Radio Italia solomusicaitaliana"che selezionerà tre canzoni. Prevista anche una giuria popolare chiamata ad esprimersi sul sito www.radioitalia.it nella sezione dedicata al concorso e che sceglierà un solo brano. Tutte le canzoni in gara avranno visibilità sul portale di radio Italia. Le tre canzoni migliori selezionate saranno rese note sul sito www.trofeistudenti.it e su www.radioitalia.it nella sezione della gara. "Siamo grati al Ministro Stefania Giannini, alla Direzione Generale dello Studente, a Radio Italia - afferma Giuseppe De Rita, presidente di Mecenate 90 - per aver creduto e sostenuto questo progetto che apre la scuola a nuove esperienze formative e di crescita sociale e civile".

Così Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: "Siamo felici di dare il nostro contributo a questa eccezionale iniziativa che, oltre a unire la musica italiana alla didattica nelle scuole superiori, darà la possibilità a nuovi talenti di emergere e avere visibilità. Da sempre la principale missione di Radio Italia è promuovere la musica italiana e aiutare i più giovani ad avere una chance, i giovani italiani meritano". I primi classificati porteranno a casa una borsa di studio del valore di mille euro messa a disposizione da "Radio Italia solomusicaitaliana", la possibilità di realizzare un videoclip dei brani vincitori presso gli studi dell'emittente radiofonica a Cologno Monzese (Mi) e a novembre 2014 ne aranno ospiti in occasione della messa in onda de "Lo Speciale del 3° trofeo della nuova musica italiana - 7 note dalla scuola".

Inoltre, il prossimo maggio/giugno, potranno partecipare al concerto live di Radio Italia. Le scuole superiori di Salerno che intendono concorrere, devono compilare il form on line sul sito www.trofeistudenti.it entro il 3 aprile, nominare un docente referente per ogni composizione inviata e caricare sul sito, entro il 4 maggio prossimo, la canzone in mp3 rispettando i 4 minuti di esecuzione, il testo in formato word e la scheda descrittiva del percorso svolto. Per maggiori info, cliccare sul sito www.trofeistudenti.it. dopodiché, auguri a tutti i giovani salernitani canterini.