Forza Italia stronca sul nascere le velleità del notaio Roberto Orlando di capeggiare il centrodestra alle prossime elezioni comunali a Salerno. Ai berlusconiani salernitani non sono piaciute le critiche di Orlando e, perciò, è arrivata la stroncatura alle ambizioni del “civico”. Sul tavolo delle trattative, dunque, resta solo il nome del docente universitario Gherardo Maria Marenghi, dirigente di Fratelli d’Italia, a cui spetta la “casella” di Salerno, in quanto Forza Italia ha opzionato Avellino e la Lega, invece, Caserta. A quanto pare, però, la dirigenza provinciale di Fratelli d’Italia, con a capo il commissario Imma Vietri, starebbe anche sondando la disponibilità di altri “civici”, i cui nomi, per il momento, restano top secret.
Nel frattempo, però, tiene banco lo scontro tra Forza Italia e Orlando, che s’è consumato, com’è oramai nella tradizione, non nelle stanze dei partiti ma sui social. A tarpare le ali alle velleità di Orlando di guidare il centrodestra all’assalto di Palazzo Guerra è stato il segretario cittadino di Forza Italia, Giuseppe Fauceglia. Che, su Facebook, con un post al vetriolo, ha posto il veto, senza mai nominare Orlando.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Comunali a Salerno, al centrodestra resta solo Marenghi
di Gaetano de Stefano
Corsa a sindaco, il passo in avanti di Orlando non piace a FdI e a Forza Italia: arriva il veto. E lo scontro diventa social

- Pubblicato il 19 Febbraio 2026
- Tags: centrodestra, comunali, gherardo maria marenghi, giuseppe fauceglia, roberto orlando, salerno
Leggi anche
Meteo per domani, venerdì 20 febbraio 2026
Allerta meteo Gialla in Campania: temporali, venti forti e mare agitato
Truffa sui fondi UE in agricoltura, con sequestri e misure cautelari anche a Salerno
