Skip to content

Riaperta la Statale Amalfitana

Disposto il traffico a senso alternato sulla corsia interna
Riaperta la Statale Amalfitana

La Statale Amalfitana è stata riaperta nel pomeriggio di oggi nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara, dopo la chiusura precauzionale dovuta alla frana che si è verificata giovedì scorso. La circolazione è attualmente consentita a senso di marcia alternato, regolato da impianti semaforici, lungo la corsia interna.

La decisione di riaprire l’arteria è arrivata dopo una serie di controlli tecnici effettuati sul costone roccioso interessato dal movimento franoso e sulla sede stradale sovrastante. Gli accertamenti hanno escluso problemi strutturali profondi o un rischio diffuso per l’intero versante, confermando che le criticità restano limitate agli strati superficiali della roccia.

«Siamo riusciti a ridurre al minimo i disagi per residenti e pendolari, riaprendo la strada entro poche ore dall’evento franoso», hanno dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e il presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato Della Monica. «La riapertura, seppur con limitazioni, era una priorità per il territorio, duramente colpito dall’ennesima emergenza legata al dissesto idrogeologico».

La riapertura avviene in attesa degli interventi urgenti di messa in sicurezza del costone roccioso, sia a monte sia a valle della carreggiata. Nel frattempo, le autorità stanno lavorando a un piano più ampio per la stabilizzazione dell’area, necessario anche per consentire il rientro nelle abitazioni delle famiglie evacuate nei giorni scorsi.

Leggi anche

Tragico epilogo per la scomparsa di Paolo Di Domenico: il corpo ritrovato a Cava de’ Tirreni
«Nessuna chance di salvare lo studente paganese Davide Calabrese»
Salerno, sos furti in chiesa: tre colpi in una settimana

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo