Skip to content

«Nessuna chance di salvare lo studente paganese Davide Calabrese»

Pagani, i periti del pm scagionano la docente che era in gita col ragazzo
«Nessuna chance di salvare lo studente paganese Davide Calabrese»

PAGANI – Nessun nesso di causalità tra la condotta della docente e la morte di Davide Calabrese, il diciottenne studente del liceo Mangino di Pagani deceduto durante una gita d’istruzione a Malaga nel marzo 2025. È la conclusione a cui è giunto il pm titolare dell’inchiesta, sulla base della relazione dei consulenti tecnici e dei medici legali incaricati, che hanno analizzato una vasta documentazione, anche acquisita tramite Europol.
Secondo gli accertamenti, il 29 marzo 2025, Davide sarebbe morto a causa di una miocardite fulminante di origine virale, legata al virus influenzale di tipo B, mentre si trovava in Andalusia con la sua classe. I periti hanno lavorato anche sulla base della denuncia presentata dalla madre del giovane, che con una querela aveva contestato il comportamento dell’insegnante accompagnatrice, accusata di non aver attivato tempestivamente i soccorsi. Tuttavia, i consulenti del pm hanno ritenuto che l’eventuale ritardo non integri il nesso di causalità necessario, secondo la giurisprudenza della Cassazione, per attribuire il decesso alla condotta della docente.
Salvatore De Napoli
riproduzione riservata

Leggi anche

Salerno, sos furti in chiesa: tre colpi in una settimana
Salerno, entra nel cantiere e si addormenta: denunciato ladro “dormiglione”
Minorenne arrestato per terrorismo: avrebbe giurato fedeltà all’ISIS

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo