Skip to content

Frana a Vietri sul Mare: detriti su strada e abitazioni

Senso unico alternato sull'Amalfitana
Frana a Vietri sul Mare: detriti su strada e abitazioni

Una frana si è verificata nel primo pomeriggio di oggi nella frazione Marina di Vietri sul Mare, interessando un costone roccioso che sovrasta via Madonna dell’Arco e causando momenti di apprensione tra i residenti.

Frana in via Madonna dell’Arco: detriti su strada e abitazioni

Intorno alle ore 14.35, un movimento franoso ha interessato il costone che insiste su via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina. I detriti si sono riversati sulla strada che collega alcuni edifici e hanno colpito parzialmente alcune abitazioni sottostanti.
Fortunatamente non si registrano feriti né persone coinvolte.

Intervento immediato dei soccorsi

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Salerno e gli agenti della Polizia Municipale di Vietri sul Mare, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a circoscrivere la zona interessata dalla frana per evitare ulteriori rischi alla popolazione.

Sopralluogo delle autorità e dei tecnici

Presenti anche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e primo cittadino di Cetara, Fortunato Della Monica, oltre ai tecnici comunali impegnati nei primi rilievi.
Le verifiche serviranno a valutare l’entità del dissesto e a programmare gli interventi necessari per la messa in sicurezza del costone.

Controlli dei rocciatori sul costone sotto la SS 163 Amalfitana

L’area interessata dalla frana si trova nella parte di costone sottostante la Strada Statale 163 Amalfitana.
È già stato disposto l’intervento dei rocciatori, che raggiungeranno il luogo nelle prossime ore per verificare la stabilità della parete rocciosa e scongiurare ulteriori distacchi.

Viabilità: senso unico alternato sulla SS 163

In via precauzionale, sul breve tratto della SS 163 Amalfitana, al chilometro 48,3, è stata istituita la circolazione a senso unico alternato.
La misura resterà in vigore fino al completamento delle verifiche tecniche e al ripristino delle condizioni di piena sicurezza.

Leggi anche

Scomparso Paolo Di Domenico: apprensione a Cava de’ Tirreni
Crollo ad Arzano, gli architetti: «Serve una legge speciale per i condomini»
Meteo per domani, venerdì 13 febbraio 2026

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo