Skip to content

Seconda Stella-OISMA inaugura il servizio diurno

Progetto di vita per giovani e adulti autistici
Seconda Stella-OISMA inaugura il servizio diurno

Seconda Stella-OISMA annuncia l’apertura del servizio diurno nell’appartamento dedicato al Durante di Noi – nella sede di Battipaglia in via De Gasperi 21 e che stasera alle diciotto sarà inaugurata – realizzato grazie alla collaborazione con I Bambini delle Fate.

Il servizio è rivolto a giovani e adulti autistici e nasce per sostenere l’autonomia, l’autodeterminazione e il progetto di vita, offrendo uno spazio strutturato ma accogliente in cui sviluppare competenze quotidiane, relazioni ed esperienze di avviamento al lavoro.

«L’apertura di questo spazio è il frutto d lavoro lungo e articolato, pensato per rispondere in modo concreto e continuativo alle esigenze, alle richieste ed ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie. – dichiara la Presidente Annalisa SianoIl Durante di Noi è una risposta concreta che nasce dall’ascolto attento del territorio e delle persone che lo abitano, con l’obiettivo di offrire sostegno, orientamento e opportunità di crescita».

«Servizi come questo nascono da una scelta di responsabilità. – aggiunge la Dott.ssa Rosaria Ferrara, responsabile clinico-scientifico del progetto – Dietro ogni esperienza di autonomia c’è un lavoro clinico ed educativo profondo, che mira all’autodeterminazione del soggetto ed è necessario per garantire continuità di cura e qualità di vita. È l’unico modo per dare risposte cliniche efficaci e non sollecitate dall’urgenza».

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, all’interno del progetto Home Sweet Home. È inoltre presente uno sportello di supporto legale sul tema della disabilità e del progetto di vita, a cura dell’Avv. Leonardo Iovino, esperto in diritto scolastico e disabilità.

Leggi anche

Meteo per domani, domenica 8 febbraio 2026
Incidente mortale in mare al Fiordo di Furore: ordine di carcerazione per lo skipper
Una lesione di un millimetro all’aorta ha causato la morte di Jlenia Musella

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo