Un tifoso della Salernitana è stato denunciato dalla Polizia di Stato per l’utilizzo illecito di materiale esplodente all’interno dello stadio “Arechi” durante recenti partite di campionato. L’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza negli impianti sportivi.
Petardi esplosi in Curva Sud durante le partite
Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha denunciato a piede libero un giovane supporter granata ritenuto responsabile di aver introdotto e successivamente fatto esplodere petardi all’interno dello stadio Arechi, nel settore Curva Sud.
Gli accertamenti sono stati avviati dal personale della Digos della Questura di Salerno dopo l’esplosione di materiale pirotecnico avvenuta in occasione di recenti incontri casalinghi della Salernitana.
Accesi sei petardi in due gare
Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che il giovane, approfittando della confusione e della ressa sugli spalti, avrebbe acceso in due diverse partite ben sei petardi. Solo per mera casualità le esplosioni non hanno provocato feriti né danni a persone o strutture dell’impianto sportivo.
Le condotte sono state ritenute particolarmente pericolose, sia per il rischio di ustioni e traumi agli spettatori presenti, sia per le possibili conseguenze sul regolare svolgimento delle gare.
Avviata la procedura per il DASPO
Oltre alla denuncia in stato di libertà, la Questura di Salerno ha avviato nei confronti del tifoso la procedura per l’emissione di un provvedimento di DASPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni sportive), che potrebbe impedirgli l’ingresso negli stadi per un periodo determinato.
Il provvedimento rientra nelle misure previste per contrastare comportamenti violenti e pericolosi negli eventi sportivi.
Massima attenzione della Digos sulla sicurezza negli stadi
La Digos della Questura di Salerno ha ribadito che resta costante l’attenzione sulle condotte illecite poste in essere dai tifosi, sia all’interno che all’esterno degli impianti sportivi della provincia.
L’obiettivo delle attività di controllo e monitoraggio è garantire lo svolgimento delle manifestazioni sportive in condizioni di sicurezza, tutelando l’incolumità degli spettatori e il regolare ordine pubblico.

