La Polizia di Stato di Salerno ha denunciato un cittadino italiano per violazione delle disposizioni sulla protezione degli animali durante il trasporto. L’intervento è stato effettuato dagli agenti della Polizia Stradale di Eboli nel corso di un servizio di vigilanza stradale sul territorio.
Trasporto di animali senza documentazione
L’uomo, un 47enne residente in provincia di Salerno, è stato fermato mentre era alla guida di un autocarro adibito al trasporto di animali vivi. Al momento del controllo, non è stato in grado di esibire il documento di trasporto, rendendo impossibile stabilire la provenienza e la destinazione del bestiame.
Inoltre, alcuni animali sono risultati privi di marchio auricolare, elemento indispensabile per garantirne la tracciabilità e il rispetto delle norme sanitarie.
Interdetto fino al 2028 ma titolare di una ditta
Dagli accertamenti è emerso che il conducente, nonostante fosse interdetto dall’esercizio di attività imprenditoriali fino al 2028, nel 2024 aveva costituito una ditta individuale operante nel settore del commercio all’ingrosso di animali vivi.
La sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria per le violazioni accertate e per l’inosservanza delle misure interdittive in vigore.
Sequestro del bestiame e denuncia
Verificate le irregolarità previste dal regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto, il 47enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente.
Il bestiame trasportato è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia, al fine di garantire il benessere degli animali e prevenire ulteriori rischi sanitari.

