Skip to content

Oneri non incassati, scatta l’inchiesta sul Comune a Scafati

Rischio “buco” dai tre ai quattro milioni di euro
Oneri non incassati, scatta l’inchiesta sul Comune a Scafati

La città di Scafati cresce, ma i conti non tornano. Mentre in città si preparano a spuntare nuovi capannoni, depositi e insediamenti produttivi, la Corte dei Conti regionale accende i riflettori su un possibile buco nelle casse comunali. Il danno potrebbe aggirarsi tra i tre e i 4 milioni di euro. Al centro dell’attenzione dei giudici contabili c’è il mancato incasso degli oneri di urbanizzazione, somme che avrebbero dovuto essere versate al Comune prima dell’avvio dei lavori.

Scafati è uno dei comuni dove numerosi imprenditori hanno scelto di investire sfruttando uno strumento che consente agevolazioni fiscali e permette ampliamenti o nuovi insediamenti produttivi anche in deroga alle regole urbanistiche locali. Le richieste presentate alla struttura ministeriale sono circa una ventina e molte di esse sono ormai prossime a tradursi in cantieri e nuove costruzioni. La gran parte degli interventi riguarda aree agricole, un aspetto che nei mesi scorsi ha alimentato un acceso dibattito politico e pubblico. Da una parte chi ha sollevato preoccupazioni per il consumo di suolo e per l’ulteriore pressione su un territorio già fortemente segnato dal punto di vista urbanistico e ambientale; dall’altra chi ha visto in queste operazioni un’occasione di sviluppo economico e occupazionale, anche a costo di derogare agli strumenti urbanistici comunali.

Leggi anche

Salerno, i preti disertano l’incontro con il Papa
Salerno, Roller sfrattata dal PalaTulimieri
A Campora il record di laureati, primo Comune nel Salernitano

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo