Se l’asse principale di Corso Vittorio Emanuele, nonostante qualche panchina storta e gli alberi parecchio spelacchiati, è pronto e le operazioni di riqualificazione, dopo varie traversie, sono terminate, si dovrà attendere almeno l’estate perché sia ultimato il restyling anche delle traverse che si immettono nella city, in particolare nel tratto appena ristrutturato, quello che va da via dei Principati a piazza Portanova.
Se, infatti, il Corso deve essere “da re”, la situazione delle traverse è da… ancelle. Perchè prima di procedere alla ripavimentazione saranno necesasri ulteriori (e costosi) interventi. Nelle scorse settimane, infatti, sono state bandite le due differenti gare d’appalto dalla partecipata “Sistemi Salerno-servizi idrici” per mettere in campo “i lavori di rinnovo e sostituzione dei tratti della rete idrica” che corre sotto le vie che portano al Corso. Si tratta di operazioni che, ovviamente, precedono e sono propedeutiche ai lavori di ripavimentazione. Gli interventi per le traverse sono stati divisi in due distinti “blocchi geografici” (Nord e Sud) e i lavori consisteranno, come si legge nel capitolato, «nella posa in opera di tubazioni (a elevatissima resistenza) per complessivi 290 metri (per ciascun gruppo di traverse), in sostituzione della rete esistente che è fatiscente. Nelle operazioni sono compresi il rinnovo dei collegamenti alla rete di distribuzione e gli allacci utenze».
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Salerno, altri ritardi per il “Corso da re”: «Rete idrica da sostituire»
di Eleonora Tedesco
Doppio bando da mezzo milione per rimettere in sesto le condotte nelle traverse: gli ulteriori lavori non termineranno prima di maggio

- Pubblicato il 22 Gennaio 2026
- Tags: corso vittorio emanuele, restyling corso, salerno
Leggi anche
Recuperati oltre 3 milioni di euro di imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime
Addetti pulizie Asl Salerno, esplode la protesta
Salerno, tuguri nel centro storico: 19 bengalesi in un alloggio
