Skip to content

Maxi blitz anticamorra: 17 arresti per droga, estorsioni e omicidi

In azione circa 120 agenti della Polizia di Stato
Maxi blitz anticamorra: 17 arresti per droga, estorsioni e omicidi

Circa 120 poliziotti della Questura di Caserta, con il supporto di altri comparti della Polizia di Stato, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 17 persone, ritenute gravemente indiziate di far parte di un sodalizio criminale di stampo camorristico.

L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata attiva sul territorio casertano e si inserisce in un più ampio quadro di contrasto ai clan di camorra.

Le accuse: associazione armata e traffico di droga

Gli indagati, tra i quali figurano alcuni minorenni all’epoca dei fatti contestati, sono accusati a vario titolo di associazione armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di estorsione, omicidio, tentato omicidio e favoreggiamento personale.

Contestati anche i reati di detenzione e porto abusivo di armi, uso illecito di dispositivi telefonici all’interno di istituti penitenziari, oltre all’acquisto, detenzione, raffinazione, vendita e trasporto di sostanze stupefacenti.

L’aggravante del metodo camorristico

Tutti i reati sono aggravati dall’aver agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche dei clan camorristici, elemento che evidenzia la pervasività del controllo criminale esercitato sul territorio.

Secondo l’impianto accusatorio, il gruppo avrebbe operato con modalità tipiche delle organizzazioni mafiose, imponendo la propria forza intimidatoria per gestire le attività illecite e consolidare il proprio potere.

Un’operazione ad alto impatto

L’impiego di un numero così elevato di uomini e mezzi sottolinea la complessità dell’indagine e la pericolosità dei soggetti coinvolti. L’operazione ha avuto come obiettivo non solo l’esecuzione delle misure cautelari, ma anche l’indebolimento strutturale del sodalizio criminale.

Continuità nell’azione di contrasto

La Polizia di Stato conferma così il proprio impegno costante nel contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di stupefacenti, con particolare attenzione alla tutela della sicurezza pubblica e al ripristino della legalità nelle aree maggiormente esposte alla presenza dei clan.

Leggi anche

Agropoli, a fuoco canna fumaria: anziana salvata dalla Polizia Municipale
Salerno, sequestrati tre quintali di pescato al mercato ittico
Furto, ricatto e estorsione a Salerno: arrestato dai Carabinieri

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo