Da un furto si è passati a un vero e proprio ricatto, fino a sfociare in estorsione. È quanto accaduto nella notte a Salerno, dove un uomo straniero, identificato dalle iniziali O.L., è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia locale.
Secondo quanto ricostruito, l’indagato si era prima impossessato di uno smartphone e di un pacchetto di sigarette, iniziando subito dopo a minacciare la vittima.
Estorsione e ricatto
O.L. ha richiesto alla vittima denaro in contanti in cambio della restituzione dei beni rubati, trasformando così il furto iniziale in un caso di estorsione aggravata.
La vittima, però, non è rimasta inerte: ha allertato immediatamente il 112, attivando l’intervento delle forze dell’ordine.
Arresto rapido dei Carabinieri
Grazie alla tempestività dell’allarme, i militari sono giunti sul posto, nella centralissima piazza della Concordia, individuando e bloccando rapidamente il malvivente.
L’uomo è stato quindi condotto agli uffici della Compagnia dei Carabinieri, a disposizione dell’autorità giudiziaria, per gli adempimenti di rito.
Sicurezza in città
L’episodio evidenzia l’importanza della prontezza dei cittadini nel segnalare reati e dell’intervento immediato delle forze dell’ordine, a tutela della sicurezza pubblica e della legalità nel centro cittadino.

