Skip to content

Cinque scosse di terremoto nel Golfo di Policastro

Non hanno provocato danni a persone o cose
Cinque scosse di terremoto nel Golfo di Policastro

Cinque scosse di terremoto sono state registrate nella mattinata di oggi nel mare del Golfo di Policastro, area a Sud della provincia di Salerno e non distante dal confine con la provincia di Potenza. I movimenti tellurici, rilevati dalla rete di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), non hanno provocato danni a persone o cose, ma sono stati distintamente registrati dagli strumenti sismici.

La prima scossa alle 6:33 nel Golfo di Policastro

Secondo quanto comunicato dall’Ingv, la prima scossa si è verificata alle ore 6:33 con una magnitudo pari a 2.7. L’epicentro è stato localizzato in mare, nel Golfo di Policastro, a una profondità di circa 10 chilometri. Si è trattato dell’evento sismico più significativo della prima parte della mattinata.

Due eventi sismici tra le 7:43 e le 9:17

La sequenza è proseguita alle ore 7:43 con una seconda scossa di magnitudo 1.9, anch’essa localizzata a 10 chilometri di profondità. Successivamente, alle 9:17, i sismografi hanno registrato un terzo evento tellurico di magnitudo 1.8, sempre con ipocentro a 10 chilometri sotto il livello del mare.

La scossa più forte alle 9:32

Alle 9:32 è stata registrata la scossa di maggiore intensità dell’intera sequenza. L’evento ha raggiunto una magnitudo di 2.8 ed è stato localizzato a una profondità di 11 chilometri. Anche in questo caso l’epicentro è risultato in mare, nel tratto di Golfo di Policastro compreso tra il Salernitano meridionale e la Basilicata.

Ultimo evento alle 9:50, nessun danno segnalato

L’ultima scossa della mattinata è avvenuta alle ore 9:50, con una magnitudo di 2.2 e una profondità di 14 chilometri. Nonostante la sequenza ravvicinata, non sono giunte segnalazioni di danni o disagi nei centri abitati della fascia costiera e dell’entroterra.

Attività sismica sotto costante monitoraggio

L’area del Golfo di Policastro rientra in una zona caratterizzata da una moderata sismicità. L’Ingv continua a monitorare costantemente l’evoluzione del fenomeno, fornendo aggiornamenti in tempo reale attraverso i propri canali ufficiali.

Leggi anche

Salerno, il playground a Vinciprova diventa realtà
Caos al Comune di Salerno: veleni all’addio di Napoli, “ricandidabili” nel limbo
Ruggi, la caccia ai medici per il Pronto soccorso è un flop

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo