Skip to content

Castel San Giorgio, droga e armi al “Civico 17”: confermate le condanne

Pene per oltre mezzo secolo in Appello al gruppo controllato dalla Capasso Centrale
Castel San Giorgio, droga e armi al “Civico 17”: confermate le condanne

Pioggia di sconti di pena nel processo d’appello “Civico 17”, il filone giudiziario su droga e armi che lo scorso anno aveva portato a otto condanne in abbreviato per oltre 30 anni di carcere. La Corte d’Appello di Salerno, infatti, ha rideterminato le pene per sette imputati, riducendo il totale complessivo a poco più di 26 anni di reclusione, mentre per l’ottavo è stata confermata la sentenza di primo grado.

Al vertice della rete del malaffare – con base nella città di Castel San Giorgio ma operativa anche a Roccapiemonte, a Mercato San Severino, a Cava de’ Tirreni e Scafati -, secondo l’accusa, resta la nocerina Emilia Capasso, che in secondo grado ha ottenuto una riduzione della pena: 4 anni e 10 mesi, contro i 6 anni inflitti in primo grado. Con lei il compagno, il 37enne Vincenzo De Martino, condannato a 3 anni e 4 mesi (erano 4 anni e 4 mesi in abbreviato). Riduzione anche per lo scafatese Salvatore Abenante, accusato di detenzione di armi, che dovrà scontare 2 anni e 10 mesi, a fronte degli oltre 3 anni stabiliti in primo grado. Più pesante la condanna per Francesco Osio, anche lui di Nocera Inferiore, che incassa 6 anni e 10 mesi in continuazione.

Pene rideterminate anche per i figli della Capasso: 3 anni e 3 mesi per Maria Rosaria Mari e 2 anni e 8 mesi per Francesco Mari. A Giuseppina Vitale sono stati inflitti 2 anni e 4 mesi, mentre per l’ottavo imputato la pena di 2 anni decisa in primo grado è stata confermata. Il collegio difensivo era composto, tra gli altri, dagli avvocati Rino Carrara, Antonio Usiello, Giuseppe Russo, Vincenzo Calabrese e Pino Buongiorno.

Leggi anche

Tradito da nebbiogeno allarme, arrestato ladro di tabaccheria a Salerno
Meteo per domani, domenica 18 gennaio 2026
Falò per Sant’Antonio incendia giardino

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo