L’allarme per la presenza di “batterie di ladri” in città torna prepotentemente al centro dell’attenzione dopo l’episodio accaduto ieri mattina nella zona orientale di Salerno, dove un’operazione di polizia si è svolta nel cuore della mattinata, sotto gli occhi di decine di passanti, residenti e commercianti. Un episodio che conferma come i gruppi organizzati dediti ai furti in appartamento continuino a muoversi con disinvoltura anche nelle ore più frequentate – e non soltanto di notte – per effettuare sopralluoghi prima di procedere ai colpi nelle abitazioni.
Intorno alle 11 di ieri mattina, infatti, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Salerno, guidati dal vicequestore Elvio Barbati, con il supporto delle Volanti, hanno fermato una “batteria” composta da quattro cittadini stranieri di nazionalità georgiana. Il blitz è scattato tra via Parmenide e il lungomare Colombo, un’area già finita nelle ultime ore sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine per alcune segnalazioni di furti nelle case. Secondo le prime ricostruzioni investigative, i quattro non stavano per mettere a segno un colpo nell’immediato, ma si trovavano in zona per effettuare un sopralluogo. Un modus operandi ormai noto: osservare i movimenti dei residenti, studiarne le abitudini, individuare gli orari di uscita e valutare i tempi utili per entrare in azione senza essere notati. Una strategia che, ancora una volta, dimostra quanto queste “batterie” siano organizzate e quanto il pericolo sia costante.
A far saltare i piani del gruppo, però, è stata l’attenzione del quartiere. Alcuni residenti e commercianti hanno notato movimenti sospetti e hanno allertato le forze dell’ordine. Quando i poliziotti sono arrivati sul posto, i quattro si trovavano ancora nell’area di via Parmenide. Alla vista degli agenti hanno tentato la fuga, dando vita a un breve inseguimento che ha generato momenti di forte tensione. La scena si è svolta in piena mattinata, nel cuore di uno dei quartieri “più vivi” di Salerno, davanti a passanti, clienti dei negozi e cittadini affacciati dai balconi.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Salerno, stop ai “sopralluoghi” dei ladri: 4 in caserma
Movimenti sospetti a Mercatello, gli agenti della Squadra Mobile fermano la “batteria” di stranieri dopo un inseguimento

- Pubblicato il 15 Gennaio 2026
- Tags: furti, mercatello, salerno
Leggi anche
Salerno, furti in abitazioni: fermata una banda di georgiani
Centola, ritorno di fiamma dal camino: donna investita dal fuoco
Si ferisce con la pistola: arrestato a Battipaglia
