Skip to content

Calze della Befana con marchi falsi: scoperta fabbrica clandestina

La Guardia di Finanza ha sequestrato un laboratorio abusivo
Calze della Befana con marchi falsi: scoperta fabbrica clandestina

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno scoperto e sequestrato una fabbrica clandestina adibita alla produzione di articoli tessili contraffatti, specializzata nelle cosiddette “calze della Befana”, in vista dell’imminente periodo festivo.

Il laboratorio abusivo nel quartiere Poggioreale

L’operazione si è svolta nel quartiere Poggioreale, dove i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Napoli hanno individuato un locale privato trasformato abusivamente in laboratorio tessile. All’interno, era stata allestita una vera e propria linea di produzione, completa di macchinari professionali come una macchina da taglio e una da cucire industriale.

Marchi contraffatti e personaggi famosi

Nel laboratorio erano in fase di realizzazione migliaia di calze della Befana riportanti marchi contraffatti e disegni industriali tutelati, tra cui quelli della SSC Napoli e di celebri personaggi dei cartoni animati come Stitch, Barbie e Spiderman. I prodotti erano verosimilmente destinati alla vendita sul mercato illecito, approfittando dell’aumento della domanda legata all’Epifania.

Sequestri e denuncia del responsabile

Al termine delle operazioni, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro circa 1.800 prodotti finiti contraffatti, oltre a 1.300 semilavorati, nonché tutte le attrezzature utilizzate per la produzione.
Il responsabile, un uomo di nazionalità italiana, è stato denunciato a piede libero per i reati di contraffazione di marchi, aggravata dall’allestimento di mezzi e dall’attività organizzata, e per ricettazione.

Lotta alla contraffazione e tutela dei consumatori

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e alla filiera illecita del falso, fenomeno che danneggia l’economia legale, le imprese regolari e rappresenta un rischio per i consumatori, soprattutto in occasione delle festività.

Leggi anche

Salerno: sequestrati beni per 1 milione a capo di associazione per delinquere nel gioco online
Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato e colpito da Daspo
Sarno: arrestato giovane per violazione del divieto di avvicinamento alla famiglia