Momenti di tensione questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale di Polla, in provincia di Salerno, dove una valigia di provenienza sospetta è stata rinvenuta all’esterno del muro perimetrale della struttura sanitaria, a pochi metri da alcune abitazioni. Il bagaglio, chiuso con del nastro adesivo, ha immediatamente fatto scattare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno delimitato l’area e richiesto il supporto della squadra artificieri giunta dal comando provinciale di Salerno.
Area messa in sicurezza e esplosione controllata
Per garantire la massima sicurezza, l’area è stata transennata e isolata. Gli artificieri, dopo le necessarie verifiche preliminari, hanno proceduto a far brillare la valigia tramite microcariche, secondo le procedure operative in caso di sospetta presenza di ordigni o materiali pericolosi.
L’esplosione controllata ha consentito di neutralizzare eventuali rischi e permettere un’analisi successiva del contenuto.
La valigia era vuota: allarme infondato
A seguito dell’intervento, i tecnici hanno verificato che il bagaglio era completamente vuoto e non conteneva alcun oggetto pericoloso. L’allarme è quindi rientrato, ma restano aperti gli interrogativi sulla provenienza della valigia e sulle motivazioni del suo abbandono in un’area così sensibile.
Indagini in corso
I carabinieri della compagnia di Sala Consilina hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e risalire a chi possa aver lasciato il bagaglio nei pressi dell’ospedale. Verranno analizzate eventuali immagini di videosorveglianza e raccolte testimonianze nella zona.

