Momenti di apprensione questa mattina lungo l’A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Battipaglia ed Eboli, dove un cane ha iniziato a vagare tra le auto in corsa, mettendo in pericolo sé stesso e gli automobilisti. Numerose le segnalazioni giunte alla Polizia stradale da parte degli utenti della strada, costretti a frenate improvvise e sterzate repentine per evitare di investirlo.
L’intervento della Polizia stradale
Gli agenti della Sottosezione di Eboli sono intervenuti tempestivamente, attuando le procedure di sicurezza previste dalle linee guida per il servizio di Polizia Stradale.
Mediante segnali visivi, uso delle palette e rallentamento progressivo del traffico, gli agenti sono riusciti a raggiungere l’animale con la massima cautela, evitando situazioni di ulteriore pericolo e riuscendo infine a metterlo in salvo.
Rintracciato il proprietario grazie al microchip
Una volta recuperato, il cane è stato affidato al personale veterinario che ha proceduto alla lettura del microchip.
Grazie ai dati registrati, gli operatori sono riusciti a risalire rapidamente al proprietario, al quale l’animale è stato regolarmente riconsegnato.
Pericolo evitato sulla A2
Grazie al tempestivo intervento degli agenti, è stato evitato un potenziale incidente che avrebbe potuto avere conseguenze gravi sia per l’animale che per gli automobilisti. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prontezza operativa e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

