Skip to content

«Visita oculistica in ospedale a Eboli? Nel 2027»

Sindacalista chiede una prestazione urgente. Dovrà aspettare almeno 13 mesi
«Visita oculistica in ospedale a Eboli? Nel 2027»

Concluse le elezioni regionali, ieri mattina un sindacalista ebolitano ha prenotato una visita oculistica. Il cavallo di battaglia dei candidati vincitori e vinti “Aboliremo le liste di attesa” puzzava di bluff un mese fa. La conferma è arrivata ieri. «Ho chiesto una visita oculistica all’ospedale di Eboli. Mi hanno risposto di ripassare nel 2027» spiega Vito Sparano, sindacalista della Uil Fp. Beati monoculi in terra caecorum. Il 2025 è già andato in archivio. Nel 2026 non verranno fatte visite oculistiche sul territorio ebolitano.

«Mi hanno detto che c’era uno spazio al Distretto sanitario di Eboli per il 5 marzo 2026. Solo che era riservato ai bambini. Visita oculistica pediatrica. Avendo 60 anni, non ho potuto prenotare». Sparano sorride amaro, ripensando a tutti i politici che hanno promesso di abbattere le liste di attesa.

«Una visita mi è stata offerta il 5 febbraio al Distretto sanitario, non in ospedale, dove ovviamente i macchinari disponibili non sono gli stessi». L’ospedale di Eboli resterà chiuso ai pazienti esterni fino al 2027. Carenza di personale, liste di attesa già piene. «I politici promettono– riparte Sparano- ma non conoscono nulla della realtà drammatica in cui versano gli ospedali. Anni fa, un consigliere regionale mi chiese dove era posizionato il reparto di Dermatologia, ignorando che era stato chiuso – ricorda Sparano – . Oggi c’è il servizio. «Sinceramente non conosco i tempi d’attesa per una visita in Dermatologia». conclude Sparano.

Leggi anche

Salerno, cede una grata di ferro: donna cade nel vuoto
Salerno, illuminazione pubblica in tilt: cittadini a rischio
Battipaglia, palazzo della discordia: in sei a processo