La Camera di Commercio di Salerno modifica il regolamento per il cofinanziamento di iniziative promozionali. E, tra le novità apportate, innalza sensibilmente il limite massimo del contributo previsto che, con il nuovo regolamento, arriva a 100mila euro, mentre prima era di 10mila euro. Dunque l’Ente camerale, presieduto da Andrea Prete, addirittura decuplica il limite della propria partecipazione economica nell’organizzazione dei progetti proposti.
Nelle modifiche del regolamento varate negli scorsi giorni, l’articolo 3 resta sostanzialmente invariato, se non nella misura del limite di spesa che la Camera di Commercio di Salerno garantisce «assumendo a proprio carico una o più spese connesse alla realizzazione del progetto promozionale, previa stipula di una convenzione con il soggetto proponente e/o attuatore; contribuendo mediante un rimborso delle spese sostenute entro il limite dell’importo stabilito e comunque in misura non superiore al 50% delle spese che il soggetto proponente dovrà validamente documentare». La novità, appunto, sta nella somma disponibile, quando si precisa che la «modalità del rimborso è in ogni caso esclusa per le associazioni datoriali, sindacali e dei consumatori». «In riferimento a questa modalità di intervento – viene precisato nel “nuovo comma” – per le iniziative con spese complessive previste di importo superiore ad euro 100mila euro, la Giunta camerale delibera di finalizzare il sostegno ad una o più voci di spesa del preventivo presentato, comunque nel limite massimo del 50% di ciascuna voce di spesa finanziata».
Rispetto al recente passato, dunque, si innalza notevolmente l’importo massimo previsto, in quanto precedentemente era precisato che come l’Ente potesse «cofinanziare l’iniziativa con le modalità previste al comma precedente, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto proponente e con la sola esclusione delle associazioni datoriali, sindacali e dei consumatori, nel caso in cui il cofinanziamento concesso sia non superiore all’importo di euro 10mila euro».
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Promozione degli eventi, la Camera di Commercio decuplica il budget
di Gaetano de Stefano
L’Ente camerale modifica le regole di co-finanziamento. Sovvenzioni fino a 100mila euro, il limite era a 10mila

- Pubblicato il 16 Novembre 2025
- Tags: camera commercio, eventi, salerno
Leggi anche
Eboli, marocchino accoltellato e ucciso in casa: tre fermati
Salerno, vandali lanciano oggetti nei Giardini della Minerva: danni alle strutture
Salerno, la Municipale vara i controlli in e-bike
