Questa mattina, sull’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Eboli, un camionista ha accusato un malore improvviso mentre era alla guida del tir. L’uomo, pur sentendosi male, è riuscito ad accostare sulla corsia d’emergenza, evitando così un potenziale incidente che avrebbe potuto coinvolgere altri automobilisti. Purtroppo, poco dopo, si è accasciato all’interno della cabina ed è deceduto.
Intervento dei volontari e della Polizia Stradale
Subito dopo l’accaduto, gli altri automobilisti hanno contattato i volontari dell’associazione Vopi, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione. Nonostante gli sforzi, per il conducente non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, e il personale Anas, impegnato a garantire la sicurezza e la regolarità del traffico lungo l’autostrada.
Attenzione e sicurezza alla guida
Il tempestivo gesto del camionista, che ha portato il tir in corsia d’emergenza, ha evitato possibili conseguenze gravi per altri automobilisti. L’episodio ricorda l’importanza di mantenere la calma e di avere sempre a disposizione strumenti e procedure di emergenza in caso di malori improvvisi durante la guida di mezzi pesanti.

