Skip to content

“Prius” a Salerno, solo mini interventi: spera anche il belvedere di via Croce

di Eleonora Tedesco
Fondi su Palasport e piazza Cavour, il budget restante per le manutenzioni In lizza l’area di via Gatto e i campi di quartiere. Ok alla videosorveglianza
“Prius” a Salerno, solo mini interventi: spera anche il belvedere di via Croce

Opere che, come l’influenza stagionale, ritornano e “intercettano” risorse che si sarebbe voluto destinare altrove e, soprattutto, un pacchetto da quattro milioni di euro soltanto per gli interventi destinati alle manutenzioni, in gran parte dei casi ordinarie. In tempo per non perdere i fondi a disposizione, la Giunta del Comune di Salerno ha varato l’elenco delle progettualità che candida per ricevere le risorse che la Regione Campania mette a disposizione nell’ambito dei Programmi di Rigenerazione integrata urbana sostenibile (Prius) delle città e dei poli urbani campani.
Nel dettaglio, nell’elenco ci sono 5,5 milioni di euro per l’intervento di completamento del nuovo Palazzetto dello Sport, già finanziato con 35 milioni di fondi Fsc; 1 milione e 100 mila euro per realizzare i ponticelli all’interno del parco del Mercatello; un milione per la riqualificazione di piazza Cavour (dopo che sono stati già dirottati i fondi che servivano per il restyling di piazzetta Luciani) e 10 milioni e 500mila euro per l’intervento di recupero di Palazzo di Città che doveva essere finanziato già con i fondi Prius dirottati sulla riqualificazione del parco del Mercatello. Dall’elenco spariscono gli ascensori e il nuovo parcheggio che era stato previsto nel piano per la mobilità sostenibile, in compenso viene candidata la riqualificazione dell’ex tipografia Volpe al centro storico (219.867 euro). «Una parte importante di questi fondi – sottolinea Fabio Polverino, presidente della Commissione Bilancio – viene destinata alle manutenzioni. I problemi principali che abbiamo sono legati, appunto, agli interventi di manutenzione e abbiamo una serie di accordi quadro che possiamo rimpinguare con i Prius».
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Salerno, ruba zaino nel piazzale della stazione: arrestato
Topi nelle aule, Istituto Calcedonia-San Tommaso D’Aquino, smentita chiusura per topi: attività regolari
Next Gen Summer School: domani la presentazione dei risultati