Skip to content

Salerno scende in campo per la sicurezza: simulato un terremoto in città

L'iniziativa ha coinvolto studenti di diversi istituti cittadini
Salerno scende in campo per la sicurezza: simulato un terremoto in città

Il Comune di Salerno, insieme a Prefettura, Protezione Civile Regione Campania, Questura, Vigili del Fuoco, S.U.E.M. 118 e Associazioni di Volontariato, ha organizzato “Exe – Salerno Non Trema 2025”, esercitazione sismica urbana inserita nella Settimana Nazionale della Protezione Civile. L’evento ha avuto l’obiettivo di simulare un terremoto di media intensità e testare le procedure di gestione delle emergenze urbane.

Formazione e sensibilizzazione nelle scuole

Il 16 ottobre, l’iniziativa ha coinvolto studenti di diversi istituti cittadini con incontri dedicati alla sicurezza domestica in caso di sisma. Nel pomeriggio si è tenuto un seminario sulle funzioni e l’organizzazione del Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della Protezione Civile di Salerno.

Dimostrazioni operative e simulazioni

La giornata conclusiva del 17 ottobre si è svolta presso lo Stadio “Donato Vestuti” in piazza Casalbore, con:

  • Stand espositivi degli enti partecipanti
  • Dimostrazioni da parte di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118
  • Simulazione di crollo parziale di un edificio con ricerca e recupero di persone intrappolate
  • Salvataggio di un malcapitato dal tetto con autoscala e barella Toboga, consegnato al personale sanitario

Ruolo dei Vigili del Fuoco e dei volontari

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno ha partecipato con:

  • Funzionari e squadre TAS II livello (Topografia Applicata al Soccorso)
  • Personale USAR (Urban Search and Rescue)
  • Piloti di droni (SAPR)
  • Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale)
  • Autoscala e attrezzature speciali

L’Associazione Vigili del Fuoco ha animato gli stand, spiegando le attività e sensibilizzando i ragazzi sulla sicurezza e sulle procedure di soccorso.

Importanza della preparazione e prevenzione

“Exe – Salerno Non Trema 2025” ha rappresentato un momento fondamentale di collaborazione tra enti e cittadini, sottolineando l’importanza della prevenzione sismica, della formazione dei cittadini e della prontezza dei soccorsi in caso di terremoto.

Leggi anche

Scontro tra due auto nel Vallo di Diano, muore una donna di 85 anni
Ex poliziotto di Sarno torna nei guai: rischia nuovamente la cella
Trincerone Ovest a Salerno, l’opera è cancellata