Skip to content

Operazione antimafia: coinvolti anche indagati nel Salernitano

Eseguite 41 misure cautelari tra Basilicata e Campania
Operazione antimafia: coinvolti anche indagati nel Salernitano

Sono 41 le misure cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri del comando provinciale di Matera nell’ambito di una maxi operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, che ha disarticolato un gruppo criminale radicato a Ferrandina, in provincia di Matera, ma con ramificazioni fino alla provincia di Salerno.

In totale sono 32 le persone arrestate, di cui 5 finite in carcere e 27 ai domiciliari, mentre altre sette sono sottoposte all’obbligo di dimora. Tra gli indagati figurano anche alcuni minorenni, due dei quali già ristretti in comunità.

Perquisizioni e controlli anche a Salerno

L’operazione, che ha visto impegnati centinaia di militari, è stata condotta con il supporto dei carabinieri dei reparti territoriali, del nucleo elicotteri di Bari e delle unità cinofile di Potenza, Bari e Salerno.
Le attività si sono concentrate non solo in Basilicata e Puglia, ma anche in Campania, dove nel Salernitano sono stati eseguiti diversi controlli e perquisizioni a carico di soggetti ritenuti in contatto con il sodalizio criminale lucano.

Secondo gli inquirenti, l’associazione aveva «uno stabile rapporto con la criminalità campana», funzionale al traffico di sostanze stupefacenti e al reperimento di armi.

Droga, armi e metodo mafioso

Agli indagati viene contestata, a vario titolo, l’associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga, aggravata dal metodo mafioso, dalla disponibilità di armi, dal numero dei partecipanti e dal coinvolgimento di minori. Contestati anche i reati di concorso esterno in associazione mafiosa, detenzione e porto abusivo di armi e munizioni.

L’associazione, secondo la DDA, esercitava il proprio potere criminale non solo attraverso il traffico di droga, ma anche con minacce, aggressioni e pestaggi verso chi era considerato un rivale. Tra i reati contestati figura anche un tentativo di omicidio avvenuto a Ferrandina la notte di Pasqua 2024.

Nel corso delle indagini, cinque persone sono state arrestate in flagranza di reato.

Leggi anche

Incidente a Policastro Bussentino, muore un 29enne
Salerno, caos sosta a Matierno: ok alla deregulation
“Regia” metelliana per lo spaccio lucano