Da domani Eboli cambierà volto, almeno per quanto riguarda la viabilità. Dopo giorni di ingorghi e disagi scatta infatti il nuovo piano traffico legato ai lavori di Rete Ferroviaria Italiana, che interesseranno anche il ponte di San Giovanni. Un provvedimento straordinario, predisposto dagli uffici comunali insieme a Rfi che ridisegnerà la viabilità cittadina fino al prossimo 30 novembre.
L’obiettivo è chiaro: consentire il completamento degli interventi infrastrutturali lungo le aree ferroviarie dell’Alta velocità, evitando però la paralisi del traffico. Un equilibrio difficile, come dimostrano le prime criticità registrate già ieri mattina, quando i lavori di asfaltatura in via Cupe si sono sovrapposti al mercato settimanale, provocando code e rallentamenti.
«Dopo una lunga e partecipata riunione operativa a Palazzo di Città – ha spiegato il sindaco Mario Conte – alla quale hanno preso parte Rfi, Anas, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Amministrazione comunale, abbiamo concordato l’ordinanza. Una misura necessaria per garantire la sicurezza e ridurre al minimo i disagi, vista l’impossibilità di rinviare ulteriormente i lavori».