Un vasto incendio ha distrutto nella mattinata decine di ettari di macchia mediterranea tra Laureana Cilento e Agropoli, nel cuore del Cilento. Le fiamme, spinte dal vento, si sono propagate rapidamente, generando una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Terreni agricoli e abitazioni minacciati
Il rogo ha interessato una vasta area collinare, arrivando a minacciare terreni agricoli e alcune abitazioni isolate. La prontezza dei soccorsi ha impedito che il fuoco raggiungesse le strutture, limitando i danni alle coltivazioni e alla vegetazione.
L’intervento dei soccorritori
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Agropoli, supportati dalle guardie ambientali di Casal Velino e dai Carabinieri Forestali. Vista la complessità dello scenario, è stato necessario anche l’intervento di un elicottero antincendio, che ha effettuato diversi lanci d’acqua nelle aree più critiche.
Situazione sotto controllo ma rischio riaccensioni
Le squadre a terra hanno lavorato per realizzare tagliafuoco e mettere in sicurezza le strutture rurali della zona. Al momento non si registrano feriti né danni a edifici, ma le operazioni di monitoraggio proseguono: il vento persistente resta un fattore di rischio per possibili riaccensioni.