Skip to content

Salerno, il ladro di piante si pente: fiori e lettera per scusarsi

Sul web le immagini di un uomo che prende gli addobbi esterni di una pizzeria. Dopo la “gogna” sui social, ecco la riconsegna a sorpresa per chiedere perdono
Salerno, il ladro di piante si pente: fiori e lettera per scusarsi

La “gogna social” delle immagini pubblicate nelle ore successive al suo colpo, evidentemente, deve aver lasciato il segno. E così il ladro si “pente” e compra all’attività commerciale da cui aveva sgraffignato una pianta ben tre vasi contenenti fiori, con tanto di lettera di scuse. È l’episodio diventato virale che riguarda una pizzeria della centralissima via Silvio Baratta, a pochi passi dalla Cittadella Giudiziaria.
Nella giornata di domenica, infatti, il titolare ha pubblicato dalle pagine social dell’attività commerciale le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nel suo negozio nella notte precedente. I frame riguardano in particolare i minuti che precedono le ore 2: si notano strade ancora trafficate e, soprattutto, un uomo con un pantaloncino e un berretto alla testa che, improvvisamente, dopo essere sceso da un’auto parcheggiata “a volo” in un’area dove solitamente è impossibile fermare una vettura, si avvicina a una delle strutture esterne dell’attività commerciale, adornate con il verde, per cercare qualcosa. Poi si sposta verso il basamento “gemello” e, senza pensarci neanche un attimo, allunga le braccia al suo interno per prendere una piantina. Poi, senza colpo ferire, si è avvicinato alla sua auto, ha aperto il cofano e ha riposto la pianta con grande cura.
Un gesto che – inevitabilmente – ha provocato lo sdegno del titolare della pizzeria che, d’accompagno alle immagini pubblicate sulla pagina social, ha scritto un’unica parola: «Vergognatevi!», il messaggio di condanna a corredo del video che ha trovato la reazione di tanti altri utenti social che hanno condannato – anche con aggettivi poco edificanti – l’accaduto. La notizia del furto del piantine e, soprattutto, il video dell’azione dell’uomo “misterioso” che ha agito nel cuore della notte fra sabato e domenica, in poche ore, sono diventate virali: decine le condivisioni dei frame dell’accaduto che hanno portato in tanti a condannare il gesto e, soprattutto, a interrogarsi su «che livello siamo arrivati in questa città?».
Ma ieri, mentre il video passava di cellulare in cellulare diventando sempre più “virale”, è arrivato l’improvviso e anche imprevisto colpo di scena. Raccontato sempre tramite i social network dal titolare della pizzeria di via Baratta. Il ristoratore, infatti, alla riapertura delle attività del lunedì, ha trovato un’altra sorpresa davanti al suo locale. Questa volta, però, positiva: su un tavolino nei pressi di uno degli ingressi della pizzeria, infatti, c’erano tre piantine appena uscite da un negozio di fiori, con tanto di gancio per consentire di appenderle. Al loro fianco, poi, un foglio di carta che, in base a quanto rivelato dall’imprenditore, riportava le scuse del ladro “pentito” del gesto fatto poco prima. Una lettera in cui è stato sancito questo “pendimento”: «Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) ci hanno fatto trovare le piante con lettera di scuse… Ma comunque il gesto resta…», il nuovo post social spuntato sulla pagina della pizzeria che immortala le tre piantine consegnate dall’ignoto autore del furto.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Laureana Cilento-Agropoli, vasto incendio devasta la macchia mediterranea
Cava de’ Tirreni, inseguimento e arresto: trasportava 4 kg di droga
Cava de’ Tirreni, albero cade su un’auto in via Aniello Salsano: nessun ferito