Skip to content

Salerno, un aiuto ad Agostino nel ricordo di Davide

di Gaetano de Stefano
Gli amici di Pastore, morto a 32 anni, in campo per le cure del 16enne di Castel San Giorgio: già raccolti 10mila euro
Salerno, un aiuto ad Agostino nel ricordo di Davide

Nel ricordo di Davide Pastore per sostenere la lotta di Simone. Il senso della vita e della solidarietà umana passa attraverso questo filo sottile che unisce proprio Davide e Simone. Davide, purtroppo, non è riuscito a vincere la propria battaglia contro il male che lo ha assalito, chiudendo per sempre gli occhi a soli 32 anni. Ma i sorrisi, l’amore e l’attenzione verso i suoi cari rivivono negli amici di Davide. Che hanno voluto continuare ad amarlo e a sentirlo presente non solo nei ricordo ma con un gesto di solidarietà: sostenere la raccolta fondi avviata dal padre di Simone, Agostino, per permettere al figlio di 16 anni di Castel San Giorgio di accedere a cure oncologiche specialistiche negli Stati Uniti. Simone, che combatte una durissima battaglia contro un osteosarcoma aggressivo, dopo oltre un anno di terapie e recidive, affronta oggi un nuovo ciclo di chemioterapia e un probabile intervento chirurgico. Accanto a lui, un padre che continua a lottare ogni giorno. E l’iniziativa di raccogliere i fondi nasce proprio dall’amore e da un desiderio profondo di trasformare il dolore in solidarietà concreta. «Ci siamo chiesti quale potesse essere il modo migliore per dare a Davide un abbraccio davvero significativo – si legge nel messaggio con cui la raccolta fondi è stata lanciata online attraverso una piattaforma specifica – qualcosa che potesse renderlo felice tanto quanto noi lo siamo stati nell’aver avuto la fortuna di conoscerlo e volergli bene».
Il gesto d’amore è stato compreso appieno e in pochissimi giorni la raccolta fondi lanciata con l’amore per Davide ha raggiunto quasi 10mila euro e ha coinvolto oltre 400 donatori. I contributi continuano ad arrivare ogni ora e molti sono accompagnati da parole cariche di affetto, partecipazione e solidarietà. «Non ti preoccupare, faremo tutto insieme».
La somma raccolta verrà versata, tramite l’associazione di volontariato salernitana “La Brigata – Unità di Strada” – di cui Davide ha fatto parte per diversi anni – nella campagna ufficiale lanciata da Agostino sul sito “gofundme.com”. La donazione è prevista entro dieci giorni, ma la raccolta va avanti e l’appello è aperto a chiunque voglia condividere o contribuire.
«Dimostriamo a Simone – si legge nell’appello – tutto l’amore che Davide – e noi, grazie a lui – avrà per sempre attorno».
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Vandali a Ravello: due auto della polizia locale danneggiate nella notte
Meteo per domani (venerdì 19 settembre 2025)
Vietri sul Mare, furto nella chiesa di San Giovanni Battista