Skip to content

Malore in spiaggia: muore il cavese Alfonso Ferrara

L’80enne di Cava de’ Tirreni era ad Acciaroli con alcuni amici quando si è accasciato improvvisamente sulla battigia
Malore in spiaggia: muore il cavese Alfonso Ferrara

Quella che doveva essere una giornata di mare e relax ad Acciaroli, frazione costiera di Pollica, si è trasformata in un dramma improvviso. Un lunedì di metà settembre, con il sole ancora caldo e un mare calmo che invitava ai bagni, si è concluso tragicamente per Alfonso Ferrara, detto Fonzo ‘0 Municipio, 80 anni, originario di Cava de’ Tirreni, ex dipendente comunale molto conosciuto e stimato nella sua città. L’anziano era residente a Santa Lucia e presidente del Cai.

Ferrara era arrivato in mattinata sulla spiaggia insieme a due amici, desideroso di godersi gli ultimi scampoli d’estate, approfittando del fascino settembrino del Cilento e della tranquillità di una spiaggia meno affollata rispetto ai mesi estivi. Aveva sistemato il suo asciugamano vicino alla riva e, secondo i racconti dei presenti, appariva sereno, sorridente e rilassato, pronto a trascorrere qualche ora in compagnia e a contatto con la natura.

Ma poco prima di mezzogiorno, mentre passeggiava lungo la battigia, Ferrara si è improvvisamente accasciato al suolo, sotto gli occhi increduli dei presenti. Il crollo è stato repentino e senza alcun segnale premonitore, suscitando immediata apprensione tra bagnanti e amici. I due compagni di Ferrara hanno tentato di soccorrerlo, stimolandolo e cercando di attirare la sua attenzione, ma ogni tentativo è stato vano.

Leggi anche

Accuse infondate: avvocato di Scafati assolto
Salerno, “venerdì nero” in carcere: due tragedie, sos soccorsi
Salerno, la Regione s’indebita per Arechi e Volpe