Avevano realizzato un “giaciglio” fra cartoni, bottiglie di alcolici e avanzi di cibo proprio nel giardino simbolo del centro di Salerno: la Villa Comunale. E, per questo, sono stati allontanati dalla polizia. Prosegue, dunque, la task force disposta dal questore Giancarlo Conticchio per rispondere alle richieste arrivate dai residenti di diverse zone della città che, da qualche tempo a questa parte, stanno segnalando il moltiplicarsi di bivacchi da parte di persone che non hanno un tetto. Storie ed esistenze spesso al limite che, in alcune occasioni, sono accompagnate anche da episodi censurabili che provocano tensioni con le persone che vivono nelle varie zone. È accaduto, ad esempio, lo scorso fine settimana in piazzetta Bolognini, al rione Carmine, dove sono intervenute le forze dell’ordine e dove – anche dopo un sopralluogo proprio del questore e del prefetto Francesco Esposito – sono state prese alcune misure utili per evitare questi bivacchi.
La situazione, però, resta ancora molto fluida. Tant’è che la scorsa notte sono stati gli agenti della Digos della Questura di Salerno, agli ordini del vicequestore Gianluca Perillo, a dover intervenire nella Villa Comunale: tre stranieri e una donna di nazionalità italiana, infatti, sono stati individuati all’interno del giardino. Il gruppo aveva creato un giaciglio di fortuna, utilizzando cartoni e polistirolo per creare un isolamento dal terreno e poter dormire: nelle vicinanze, inoltre, sono stati trovati diversi rifiuti, in particolare bottiglie di alcol e resti di cibo. I quattro sono stati condotti dai poliziotti nei vicini uffici della Questura di piazza Amendola per le identificazioni del caso: tutti sono risultati già noti alle forze dell’ordine, a uno di loro – irregolare sul territorio nazionale – è stato anche notificato un provvedimento di espulsione. Per gli altri tre, invece, il questore Conticchio ha emesso un voglio di via obbligatorio che impone l’allontanamento dal territorio comunale di Salerno.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Salerno, la Villa Comunale giaciglio dei clochard
Bivacco fra rifiuti e bottiglie di alcol: in 4 scoperti nella notte dalla polizia all’interno del giardino nel cuore della city

- Pubblicato il 13 Settembre 2025
- Tags: salerno, sos sicurezza
Leggi anche
San Marzano sul Sarno, investito in bici: muore in ospedale
Centrodestra, il candidato alle elezioni in Campania a fine settembre
Coltellate al disabile, caccia ai bulli di Eboli