Skip to content

Turista pugliese colpito da embolia gassosa durante immersione a Palinuro

Trasferimento a Salerno per trattamento iperbarico
Turista pugliese colpito da embolia gassosa durante immersione a Palinuro

Un turista di 50 anni, originario della Puglia, è stato colpito da un’improvvisa embolia gassosa mentre si trovava in immersione subacquea nelle acque di Palinuro, nota località balneare del Cilento, in provincia di Salerno. L’uomo stava effettuando un’immersione con autorespiratore quando ha accusato il malore.

Intervento immediato del 118

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuto il personale del 118. Il sub è stato trasferito d’urgenza in ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Immacolata” di Sapri”, dove i sanitari hanno stabilizzato il paziente e confermato la diagnosi di embolia gassosa, patologia che può insorgere a seguito di una risalita rapida in immersione.

Trasferimento a Salerno per trattamento iperbarico

Considerata la necessità di un trattamento in camera iperbarica, è stato disposto il trasferimento del turista in eliambulanza presso l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, centro di riferimento regionale per la medicina iperbarica.

Condizioni del paziente

Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, le condizioni del sub sarebbero stabili, grazie al pronto intervento del personale medico e alla tempestiva organizzazione dei soccorsi.

Leggi anche

Salerno, trovato in possesso di droga: arrestato 21enne
Carlo Acutis è Santo: canonizzato in piazza San Pietro da Papa Leone XIV
Capaccio Paestum, rissa tra immigrati: accoltellato egiziano