Si è chiuso ieri mattina il rapporto di lavoro tra il direttore medico di presidio Walter Longanella e l’Azienda ospedaliera universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Longanella, in seguito a un’indagine interna, ha rassegnato le dimissioni volontarie dall’incarico, interrompendo così un rapporto iniziato tre anni fa.
Le strutture lasciate da Longanella
Con le dimissioni, Longanella lascia non solo la direzione medica del “Ruggi”, ma anche quella degli ospedali Costa d’Amalfi e “da Procida”, oltre al coordinamento – in qualità di capofila – delle strutture di Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino e del Sitra, il Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale.
L’indagine interna voluta dal dg Verdoliva
La decisione arriva al termine di un’indagine interna disposta dal nuovo direttore generale, Ciro Verdoliva, subito dopo il suo insediamento. L’accertamento era finalizzato a verificare la compatibilità del contratto di Longanella con le disposizioni normative e contrattuali vigenti per lo svolgimento delle funzioni di direttore della Unità operativa complessa di direzione medica di presidio.
La delibera del 2022 sotto esame
Al centro dell’indagine è finita la delibera n. 245 del 2022, che aveva portato alla sottoscrizione del contratto di lavoro di Longanella. Dopo le valutazioni del Consiglio di disciplina, l’accertamento avviato l’11 agosto e concluso lo scorso venerdì ha stabilito che «il rapporto di lavoro instaurato con il dottor Walter Longanella risulta nullo».