Le statue restano al loro posto: tensione tra don Ciriaco e i portatori per la processione a Benincasa. Momenti di forte tensione si sono registrati nella giornata di domenica, quando era previsto il momento “clou” della festa più attesa nel borgo collinare di Vietri sul Mare, quella in onore di San Francesco da Paola.
L’effigie del Santo e quella della Madonna delle Grazie erano attese per il tradizionale corteo, ma i portatori hanno deciso di incrociare le braccia e non far uscire le statue dalla chiesa. All’origine della decisione vi sarebbe un rapporto progressivamente deterioratosi con il sacerdote don Nwarie Cyriacus Chukwuemeka, parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie da oltre due anni. Secondo quanto riferito, i dissapori riguarderebbero la gestione e la programmazione delle feste tradizionali, i cui riti e le cui date, fissati ormai da decenni, sarebbero stati modificati dall’arrivo del nuovo parroco.
«Era ormai una consuetudine – spiegano i portatori – che a fine luglio si svolgesse l’alzata del quadro, mentre don Ciriaco ha deciso che ciò avvenisse nei primi giorni di agosto. Quest’anno, in particolare, la cerimonia ha avuto luogo la prima domenica di agosto. Inoltre, il Santo veniva esposto due settimane prima, ma il parroco ha scelto di ridurre i tempi a una sola settimana, motivando la decisione con ragioni di comodità».